2.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 146.079
NA - Nord America 124.491
AS - Asia 77.943
AF - Africa 7.463
SA - Sud America 5.922
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1.083
OC - Oceania 330
AN - Antartide 3
Totale 363.314
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 121.524
IT - Italia 49.286
SG - Singapore 31.745
IE - Irlanda 27.880
UA - Ucraina 19.872
CN - Cina 15.983
DE - Germania 14.322
VN - Vietnam 9.810
HK - Hong Kong 8.896
SE - Svezia 7.398
CI - Costa d'Avorio 6.270
FI - Finlandia 6.231
FR - Francia 5.309
IN - India 4.823
BR - Brasile 4.664
RU - Federazione Russa 4.137
TR - Turchia 3.615
GB - Regno Unito 3.344
NL - Olanda 2.325
CA - Canada 1.712
PL - Polonia 1.081
EU - Europa 1.073
ES - Italia 980
MX - Messico 979
BE - Belgio 958
JP - Giappone 744
CZ - Repubblica Ceca 664
ZA - Sudafrica 627
AT - Austria 536
AR - Argentina 477
CH - Svizzera 461
BD - Bangladesh 394
AU - Australia 272
LT - Lituania 261
ID - Indonesia 252
MY - Malesia 210
IQ - Iraq 206
EC - Ecuador 179
CO - Colombia 161
RO - Romania 145
PK - Pakistan 139
MA - Marocco 135
AE - Emirati Arabi Uniti 129
GR - Grecia 125
PT - Portogallo 125
SA - Arabia Saudita 118
IL - Israele 113
CL - Cile 96
DK - Danimarca 94
VE - Venezuela 89
PH - Filippine 85
PE - Perù 83
EG - Egitto 75
TN - Tunisia 74
BG - Bulgaria 72
HR - Croazia 70
HU - Ungheria 66
KE - Kenya 66
UZ - Uzbekistan 64
PY - Paraguay 62
PA - Panama 58
IR - Iran 56
NZ - Nuova Zelanda 51
UY - Uruguay 51
NP - Nepal 50
AL - Albania 48
TW - Taiwan 47
AZ - Azerbaigian 46
DZ - Algeria 44
JO - Giordania 44
HN - Honduras 42
RS - Serbia 41
NO - Norvegia 39
KR - Corea 38
TH - Thailandia 35
KZ - Kazakistan 34
SI - Slovenia 34
DO - Repubblica Dominicana 32
LY - Libia 31
CR - Costa Rica 29
BO - Bolivia 28
CY - Cipro 28
GH - Ghana 25
LU - Lussemburgo 25
KH - Cambogia 24
LK - Sri Lanka 23
OM - Oman 23
ET - Etiopia 22
JM - Giamaica 22
EE - Estonia 21
KG - Kirghizistan 21
GY - Guiana 20
LB - Libano 20
LV - Lettonia 20
BZ - Belize 18
NG - Nigeria 17
TT - Trinidad e Tobago 17
AM - Armenia 16
BY - Bielorussia 15
GE - Georgia 15
Totale 362.956
Città #
Dublin 27.859
Chandler 21.978
Singapore 15.190
Jacksonville 13.690
Ashburn 8.849
Hong Kong 8.725
Dong Ket 7.752
Milan 7.668
Abidjan 6.268
Wilmington 4.540
Opera 4.085
Falkenstein 3.986
Los Angeles 3.815
Rome 3.811
Helsinki 3.780
Bengaluru 3.768
Beijing 3.438
Woodbridge 3.092
Moscow 3.077
Princeton 2.787
Buffalo 1.977
Boardman 1.667
Dallas 1.647
Council Bluffs 1.634
New York 1.561
Liberty Lake 1.527
Monza 1.425
San Mateo 1.334
Secaucus 1.233
Munich 1.184
San Jose 1.109
Naples 1.044
Shanghai 1.024
Assago 998
Frankfurt am Main 981
Turin 950
Brussels 841
Warsaw 828
Bologna 807
São Paulo 791
Guangzhou 779
Ho Chi Minh City 760
Florence 754
Santa Clara 750
Montreal 687
Tokyo 685
Verona 663
Brooklyn 637
Philadelphia 595
Atlanta 581
Denver 578
Stockholm 560
Palermo 528
Houston 508
Orem 504
Brno 496
Bari 482
London 478
Johannesburg 473
Miami 467
Chennai 466
Las Vegas 464
Hanoi 455
Redwood City 443
Amsterdam 438
Mexico City 431
Vienna 426
Poplar 425
Shenzhen 425
Chicago 413
Toronto 390
Aversa 388
Boston 388
Genoa 370
Ann Arbor 364
Brescia 356
Phoenix 355
Padova 344
Turku 338
Paris 307
Kocaeli 295
Catania 282
Manchester 282
Venice 279
San Francisco 278
Ankara 259
Jiaxing 226
Gallarate 210
Modena 203
Hanover 199
Parma 195
Seattle 190
Rio de Janeiro 189
Mumbai 187
St Petersburg 187
Nuremberg 182
Querétaro 179
Falls Church 178
Charlotte 164
Livorno 161
Totale 206.996
Nome #
Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte (Purg. 22, 67-69) 1.464
Il corpo nelle diverse culture e tradizioni religiose 1.328
La comunicazione interna 1.051
1968- Jean Baudrillard. Il sistema degli oggetti. 721
115. La ‘grotta di Ferecide’ – Syros. Ieri e oggi 635
Formati per la serialità contemporanea 633
Brecht frammenti, ovvero Terrore e miseria del Terzo Reich di Bertolt brecht dal testo alla scena 603
La teoria dell'avanguardia di Peter Bürger, ponte verso il postmoderno 569
Traduzione straniante e traduzione naturalizzante: Francesco D'Ovidio e August Leskien a confronto 567
Una lettera d’amore, dalla carta alla pellicola 496
Il paesaggio come configurazione della territorialità 486
La trasfigurazione di Cristo di Tiziano a San Salvador: l'iconografia e il contesto 477
Sir Philip Sidney (1554-1586). Da Certaine Sonnets: "Leave me ô Love, which reachest but to dust". Da Astrophil and Stella: Sonnet I "Loving in truth, and fain in verse my love to show". Sonnet V "It is most true that eyes are formed to serve". Sonnet VI "Some Lovers speak, when they their Muses entertain". William Shakespeare, Sonnet 18, “Shall I compare thee to a summer’s day?”; Romeo and Juliet, act III. 5, lines 1-30 416
Applicazione 1: Il monopolista multiprodotto ed il damaging-quality 391
L' immaginario 390
Firenze 1911: la mostra del ritratto italiano e le radici iconografiche dell’identità nazionale 382
Comunicare il Mosè di Michelangelo 373
Evoluzione dello Human Resource Management: dalla gestione alla valorizzazione delle risorse umane 370
L' infinito intrattenimento ovvero l'al di là della politica 358
Il distretto culturale evoluto nell’economia post-industriale 356
Media e moda 355
Aneris: Laura Pugno, i manga e la riscrittura di un mito (rovesciato) 355
Dalla "commedia italiana" alla "commedia all'italiana" 352
Venere di Milo con cassetti. Dematerializzazione del naso di Nerone. Apparizione dell’Afrodite di Cnido. La mano di Dalí toglie il vello d’oro a forma di nuvola per mostrare a Gala l’aurora dorata, completamente nuda, lontanissima dietro il sole (Omaggio a Claude Lorrain). Dietro la finestra, sulla sinistra, da dove esce un cucchiaio, Velázquez agonizzante. Scena in un caffè, disegno per il film Moontide. Volto della guerra. Idillio atomico e uranico melanconico. Dalilips; Sala Mae West. Crocifisso. Labirinto. Tavola solare. Mostro bianco in un paesaggio angelico. Ratto topologico d’Europa - Omaggio a René Thom. Destino 352
La sponsorizzazione 350
The outcasts of the universe: longing and belonging in Nathaniel Hawthorne’s and Edgar Allan Poe’s London tales 350
Glocal ovvero la ri-creazione del mondo 348
Dal concetto di standard package a quello di beni di cittadinanza 343
Rischi e opportunità della comunicazione tecnologica 340
Il martirio della Repubblica 340
Sul cinquantenario della televisione italiana 339
Identità e cambiamento: un capovolgimento ontologico 337
Soggetti e territori del romanzo 335
La concorrenza imperfetta: il monopolio naturale e la concorrenza monopolistica 331
The analysis of the translated text: propositions for an operational protocol 326
La comunicazione d’impresa: un approccio multidisciplinare tra reputazione e relazioni organizzative 322
1968: Jean Baudrillard, el sistema de los objetos 321
Il caso Danacol, come il neuromarketing è in grado di predire il successo di uno spot televisivo 313
A reputation measurement model for online stakeholders: concepts, evidence and implications 309
Blanchot e il canto delle sirene 306
La donna serpente per la regia di Egisto Marcucci 302
Sport e moda: Sport and fashion 300
Evaluative Lexis and Employer Branding in Job Ads on LinkedIn 300
La comunicazione del made in Italy 299
Il social media management per la comunicazione d’impresa 292
Vaghezza, definizioni e ideologia nel linguaggio giuridico 291
Lemà sabactani? Barnett Newman e le Stazioni della Croce 291
Dall'Illic et tunc all'eterno presente: trasformazione delle strutture enunciative per la nascita del nuovo genere testuale 281
Measuring and Evaluating Media: Traditional and Social 279
Comunicazione interna e relazioni organizzative 276
Il tele-cinefilo: il nuovo spettatore della Grande serialità televisiva 274
Lo storytelling aziendale 268
Il Restauro del moderno: le case La Roche-Jeanneret 267
Il discorso procedurale come tratto distintivo della guida turistica: evoluzione diacronica e variazioni sincroniche 265
La musica come simbolo umanistico della vita e della coscienza in "L'Angelo e il Golem" di Francesco La Licata e Fabrizio Lupo 265
Cattiva maestra televisione? I bambini di oggi e la pubblicità dei prodotti food&beverage 264
Points of (Re)View: la fondazione del Metamoderno 261
Christian Boltanski: Missing House a Berlino e il Museo della Memoria di Ustica a Bologna. Il volto assente della memoria 252
Reinventare la pittura: l’arte nell’età postmediale 251
Prefazione; La società (13-17); Contro l’etnocentrismo (27-29); Le merci superano i confini (29-32); L’immigrazione verso un sogno (42-48); Poteri: razionalità e carisma (70-73); Movimenti e istituzioni (74-92); Libertá dalla natura e insicurezza (94-96); Animalità e socialità (96-97); Formazione della coscienza morale (97-103); La socializzazione primaria e secondaria (103-106); Istruzione e controllo sociale (106-109); Il controllo sociale (125-132); Devianze e devianti (143-156); Suicidio, terrorismo, eutanasia (161-173); Le vittime dei furti nelle abitazioni (174-177); Luoghi, simboli e valori (263-275); I valori dell’occidente: libertà, uguaglianza, fratellanza (275-280); Divisione del lavoro e solidarietà sociale (280-283); Donare come atto sociale (283-288); Altruismo, solidarietà, volontariato (288-292); Responsabilità e commercio equo solidale (296-298); Social street: nuove forme di comunità (298-301); Le famiglie e le abitazioni (303-314) Il pasto in famiglia (314-320); Il cibo e i suoi multiformi aspetti (320-325); Sesso, genere e gender. Quale la differenza? (325-326); La questione femminile (327-341); La casa e le cose: permanenze e mutamenti (345-348); La rottura della routine (362-366); Il gioco (366-368); Il saluto e l’importanza degli usi (368-371); I sensi, gli ornamenti, la moda (371-376); Le metropoli e i cittadini. (376-381); La vita nelle città (381-387); La psicologia delle folle (395-398); Weber e lo spirito del capitalismo (407-411); Creare come attività sociale (455-458); Consumo sacro e consumo profano (474-478); Emozioni e consumi (491-494); Gusto estetico e valore economico (517-519); Arredamento e immagine sociale (534-545) 251
Made in Italy: da country of origin a metabrand 250
Strumenti di intelligenza artificiale per la progettazione di strategie collaborative interaziendali: una applicazione alle destinazioni turistiche 250
Critici d’arte in TV: origine, ricerca e divulgazione di nuovi linguaggi 247
Imagologia e traduzione: la rappresentazione dell'Altro attraverso il viaggio del testo 247
Let’s get phygital! Nuovi scenari emergenti nel fashion system 245
Il settore cinematografico 244
Il verso di canzone: una neometrica dal basso? 242
Insegnare il comportamento intraverbale: rispondere a domande con pronomi interrogativi (che cosa, dove, chi) su eventi personali 241
Only the immigrants can speak the Queen’s English these days’ but all kids have a Jamaican accent: overcompensation vs. urban slang in multiethnic London 237
La pelle dei media: il non-più nuovo e il non-ancora nuovo di chi li usa 236
A partire da Il bel cadavere di Paolo Buzzi. Una recensione della "cara e grande Amica" Ada 233
Persuasive Strategies on Surrogacy Websites: A Discourse-Analytical and Rhetorical Study 232
La hybris dell’onniscienza e la sfida della complessità 231
Prefazione 225
Progetto per la riqualificazione urbana di Mondello 224
Artificial intelligence for genomics: a look into it 222
The Fortunes of Byron in Italy, 1810-70 221
L'Effetto delle Aspettative sulla Percezione del Gusto: la neurogastrosofia 218
McLuhan, l'isola, il post-umano 215
Le tecniche e i metodi dell'ascolto organizzato 215
Aggiornamento bibliografico a Il Menologio di Basilio 2. (cod. Vaticano greco 1613), a cura di P. Franchi de' Cavalieri, I-II, Torino 1907 (Codices Vaticanis selecti phototypice expressi, 8) 215
L'ultimo amore di Arsène Lupin 215
I sistemi di ricompensa: dal salario al total reward 215
Creazione e cura del contenuto narrativo d'impresa 214
Transmedialità e crossmedialità: nuove prospettive 212
Made in Italy: da country of origin a metabrand 212
Letteratura dell'inesperienza: il romanzo della Dopostoria 212
Padre Gemelli e i "professorini" dell’Università Cattolica nel secondo dopoguerra: note su un carteggio 210
Memorie di copertura: il cinema di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi come catalogo dell'orrore della storia 206
Approcci manageriali e contesti organizzativi per l’employee engagement: una survey sulle grandi aziende italiane 205
L' identità linguistica cimbra sotto la lente della filologia germanica 204
Utilizzare occhiali di genere: neuromarketing e efficacia della comunicazione sociale 204
Il traduttore intraprendente: Sonia Livingstone e il concetto di audience 202
La prima persona plurale: interpretazioni semantiche e pragmatiche 200
Quattro donne, un coro: Euripide destrutturato: riscritture e allestimenti recenti delle Troiane 199
Postfazione: McLuhan e i media 199
Poikilia: esergo etimologico 198
Denaro, strumento e simbolo di consumo 198
"Arts Venture": exploring art market 197
Schermi del silenzio. Gli artisti italiani e i media 197
Totale 33.108


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/202122.980 0 0 0 0 0 3.461 399 3.113 910 3.662 3.189 8.246
2021/202223.152 861 159 1.785 1.693 2.749 766 561 3.593 369 258 1.819 8.539
2022/202379.482 8.455 3.147 3.032 5.625 4.828 6.673 701 4.851 33.289 3.907 3.861 1.113
2023/202436.030 1.869 1.739 2.757 2.503 2.840 5.337 2.039 6.594 1.496 1.660 1.893 5.303
2024/202568.264 3.365 5.267 4.808 3.874 3.607 3.420 6.130 15.017 8.192 2.870 5.244 6.470
2025/202682.159 14.344 10.198 11.462 17.061 19.337 9.757 0 0 0 0 0 0
Totale 371.580