Il capitolo presenta le tecniche e i metodi dell’ascolto organizzato che le organizzazioni impiegano per conoscere il proprio contesto di riferimento e per valutare gli effetti delle iniziative di relazioni pubbliche e delle valenze comunicazionali dei comportamenti dell’azienda. Le tecniche e i metodi dell’ascolto organizzato sono uno dei metodi dei servizi professionali di cui si avvale la professione di relazioni pubbliche per gestire i relativi servizi. Il loro impiego è indice di un approccio manageriale alla comunicazione volto a massimizzarne l’efficacia. E’ inoltre connesso a un orientamento strategico di apertura verso gli stakeholder interni ed esterni al fine di attivare scambi simmetrici con essi. Il capitolo chiarisce il significato del termine di ascolto organizzato, ne illustra poi le finalità e ne definisce i collegamenti con l’insieme delle attività di comunicazione. In seguito vengono illustrati i diversi strumenti, indicando di volta in volta le più recenti evoluzioni degli stessi, in particolare quelle supportate dalle Information and Communication Technologies. Gli strumenti di ascolto qualitativi illustrati sono: l'intervista faccia a faccia e online; il focus group in presenza e online; il monitoraggio di newsgroup e comunità online. Gli strumenti di ascolto quantitativi illustrati sono: l'indagine su campione; la public opinion survey; l'indagine di clima e l'analisi della cultura; la survey online. Il capitolo illustra poi i metodi per valutare il grado di esposizione dell'azienda (come la rassegna stampa e la netclipping); l'analisi delle audience raggiunte (come la readership survey); gli effetti sugli interlocutori.
Le tecniche e i metodi dell'ascolto organizzato, 2005.
Le tecniche e i metodi dell'ascolto organizzato
Mazzei, Alessandra
2005-01-01
Abstract
Il capitolo presenta le tecniche e i metodi dell’ascolto organizzato che le organizzazioni impiegano per conoscere il proprio contesto di riferimento e per valutare gli effetti delle iniziative di relazioni pubbliche e delle valenze comunicazionali dei comportamenti dell’azienda. Le tecniche e i metodi dell’ascolto organizzato sono uno dei metodi dei servizi professionali di cui si avvale la professione di relazioni pubbliche per gestire i relativi servizi. Il loro impiego è indice di un approccio manageriale alla comunicazione volto a massimizzarne l’efficacia. E’ inoltre connesso a un orientamento strategico di apertura verso gli stakeholder interni ed esterni al fine di attivare scambi simmetrici con essi. Il capitolo chiarisce il significato del termine di ascolto organizzato, ne illustra poi le finalità e ne definisce i collegamenti con l’insieme delle attività di comunicazione. In seguito vengono illustrati i diversi strumenti, indicando di volta in volta le più recenti evoluzioni degli stessi, in particolare quelle supportate dalle Information and Communication Technologies. Gli strumenti di ascolto qualitativi illustrati sono: l'intervista faccia a faccia e online; il focus group in presenza e online; il monitoraggio di newsgroup e comunità online. Gli strumenti di ascolto quantitativi illustrati sono: l'indagine su campione; la public opinion survey; l'indagine di clima e l'analisi della cultura; la survey online. Il capitolo illustra poi i metodi per valutare il grado di esposizione dell'azienda (come la rassegna stampa e la netclipping); l'analisi delle audience raggiunte (come la readership survey); gli effetti sugli interlocutori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.