Nel primo capitolo, spiegando in cosa consiste il ruolo manageriale del professionista di comunicazione, è stato descritto il modello OASIS e l’utilità di adottarlo da parte del professionista al fine di impostare e gestire un piano di comunicazione. Inoltre, spiegando in cosa consiste il ruolo strategico del professionista, sono state descritte le competenze di entrepreneurial communication utili per indirizzare e supportare i principali processi aziendali. Se, da un lato il professionista deve essere in grado di progettare, implementare e gestire in modo coordinato iniziative e canali di comunicazione, dall’altro la vera sfida strategica per il professionista di comunicazione è diventata l’ideazione, la messa a punto e la gestione del contenuto narrativo d’impresa che si articola nei processi di content creation e di content management. Questo capitolo intende approfondire la competenza specialistica di creazione, cura e gestione del contenuto narrativo d’impresa. A tal fine, nella prima parte del capitolo viene proposto un inquadramento teorico-concettuale attraverso cui sono esaminate le definizioni dei concetti di narrazione d’impresa, creazione del contenuto narrativo (content creation) e cura del contenuto narrativo (content curation). Comprenderne il significato, le caratteristiche e i benefici che una loro implementazione può apportare alle organizzazioni complesse consente di imparare a gestire tali concetti in modo strategico ed efficace. La seconda parte del capitolo si focalizzerà sul processo che consente di sviluppare narrazioni d’impresa attraverso la creazione e la cura del contenuto narrativo. Tale processo viene definito di content management e si basa su cinque fasi che verranno analizzate e descritte nel dettaglio. L’ultima parte del capitolo, infine, verterà sulle competenze specifiche e abilità richieste al professionista di comunicazione e di relazioni pubbliche per costruire contenuti narrativi efficaci al fine di generare valore per la propria organizzazione. Casi studio, metodi e strumenti sono stati integrati all’interno del testo per migliorare la comprensibilità dei concetti esposti e fornire stimoli pratici da includere nella propria cassetta degli attrezzi.
Creazione e cura del contenuto narrativo d'impresa, 2020.
Creazione e cura del contenuto narrativo d'impresa
Murtarelli, Grazia
Conceptualization
;Olivieri, MirkoWriting – Review & Editing
2020-01-01
Abstract
Nel primo capitolo, spiegando in cosa consiste il ruolo manageriale del professionista di comunicazione, è stato descritto il modello OASIS e l’utilità di adottarlo da parte del professionista al fine di impostare e gestire un piano di comunicazione. Inoltre, spiegando in cosa consiste il ruolo strategico del professionista, sono state descritte le competenze di entrepreneurial communication utili per indirizzare e supportare i principali processi aziendali. Se, da un lato il professionista deve essere in grado di progettare, implementare e gestire in modo coordinato iniziative e canali di comunicazione, dall’altro la vera sfida strategica per il professionista di comunicazione è diventata l’ideazione, la messa a punto e la gestione del contenuto narrativo d’impresa che si articola nei processi di content creation e di content management. Questo capitolo intende approfondire la competenza specialistica di creazione, cura e gestione del contenuto narrativo d’impresa. A tal fine, nella prima parte del capitolo viene proposto un inquadramento teorico-concettuale attraverso cui sono esaminate le definizioni dei concetti di narrazione d’impresa, creazione del contenuto narrativo (content creation) e cura del contenuto narrativo (content curation). Comprenderne il significato, le caratteristiche e i benefici che una loro implementazione può apportare alle organizzazioni complesse consente di imparare a gestire tali concetti in modo strategico ed efficace. La seconda parte del capitolo si focalizzerà sul processo che consente di sviluppare narrazioni d’impresa attraverso la creazione e la cura del contenuto narrativo. Tale processo viene definito di content management e si basa su cinque fasi che verranno analizzate e descritte nel dettaglio. L’ultima parte del capitolo, infine, verterà sulle competenze specifiche e abilità richieste al professionista di comunicazione e di relazioni pubbliche per costruire contenuti narrativi efficaci al fine di generare valore per la propria organizzazione. Casi studio, metodi e strumenti sono stati integrati all’interno del testo per migliorare la comprensibilità dei concetti esposti e fornire stimoli pratici da includere nella propria cassetta degli attrezzi.File | Dimensione | Formato | |
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