Il capitolo tratta il ruolo della comunicazione interna per il funzionamento e il successo delle organizzazioni a rete esplicitando gli obiettivi e le finalità che le sue diverse componenti: comunicazione strategica, comunicazione creativa, comunicazione della conoscenza, comunicazione funzionale e ascolto. La comunicazione strategica riveste un’importanza cruciale per diffondere la missione, i valori guida, le strategie e le politiche aziendali al fine di coinvolgere e stimolare la partecipazione attiva dei collaboratori al successo aziendale. La comunicazione creativa è rilevante perché aiuta la generazione, all’interno dell’organizzazione, di quelle conoscenze utili alla messa a punto di importanti competenze distintive dell’organizzazione stessa. La comunicazione della conoscenza o formativa è indispensabile per trasmettere, attraverso modalità proprie dell’intranet, della formazione d’aula o del learning by doing, le competenze distintive e quelle relazionali a tutti i professionisti che generano il valore aggiunto dell’impresa. La comunicazione funzionale è cruciale nel gestire i flussi informativi necessari a far confluire le informazioni di base indispensabili per il funzionamento di tutti i processi produttivi e decisionali dell’impresa. L’ascolto dei diversi destinatari della comunicazione interna alimenta tutte le iniziative e può essere svolto attraverso osservazione partecipante, colloqui, interviste in profondità e focus group, survey e indagini di clima.
La comunicazione interna, 2006.
La comunicazione interna
Invernizzi, Emanuele;Mazzei, Alessandra
2006-01-01
Abstract
Il capitolo tratta il ruolo della comunicazione interna per il funzionamento e il successo delle organizzazioni a rete esplicitando gli obiettivi e le finalità che le sue diverse componenti: comunicazione strategica, comunicazione creativa, comunicazione della conoscenza, comunicazione funzionale e ascolto. La comunicazione strategica riveste un’importanza cruciale per diffondere la missione, i valori guida, le strategie e le politiche aziendali al fine di coinvolgere e stimolare la partecipazione attiva dei collaboratori al successo aziendale. La comunicazione creativa è rilevante perché aiuta la generazione, all’interno dell’organizzazione, di quelle conoscenze utili alla messa a punto di importanti competenze distintive dell’organizzazione stessa. La comunicazione della conoscenza o formativa è indispensabile per trasmettere, attraverso modalità proprie dell’intranet, della formazione d’aula o del learning by doing, le competenze distintive e quelle relazionali a tutti i professionisti che generano il valore aggiunto dell’impresa. La comunicazione funzionale è cruciale nel gestire i flussi informativi necessari a far confluire le informazioni di base indispensabili per il funzionamento di tutti i processi produttivi e decisionali dell’impresa. L’ascolto dei diversi destinatari della comunicazione interna alimenta tutte le iniziative e può essere svolto attraverso osservazione partecipante, colloqui, interviste in profondità e focus group, survey e indagini di clima.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.