La cultura influenza fortemente le preferenze in tema di vino, la relativa comunicazione, le scelte di acquisto e la degustazione (Rodrigues & Parr, 2019). Data la crescente attenzione alla sostenibilità, è necessario studiare come le alternative ecocompatibili per imballaggio e imbottigliamento impattino la percezione del prodotto secondo diverse prospettive culturali. Comprendere queste influenze è essenziale per adattare le strategie di marketing e produzione delle organizzazioni di uno dei principali settori del Made in Italy. La ricerca ha l'obiettivo di analizzare come le differenze percettive riguardanti vari materiali del packaging e della chiusura, in diversi paesi, impattino sugli attributi del vino (e.g., qualità, sostenibilità). Lo studio ha utilizzato un questionario per esaminare aspetti legati al consumo, all’acquisto e alle preferenze di prodotti vinicoli. Il campione è suddiviso tra consumatori italiani e stranieri (europei ed extraeuropei). I risultati attesi seguono una precedente sperimentazione neuroscientifica che ha rivelato un diverso coinvolgimento e attivazione emozionale durante la degustazione del vino, utilizzando due tipi di tappo come priming su consumatori italiani. Date le differenze culturali nelle abitudini di consumo, si prevede una discrepanza nella percezione di qualità e sostenibilità in relazione alle diverse tipologie di imbottigliamento e packaging. Si tratta di una fase esplorativa finalizzata alla costruzione di un protocollo che, subordinato ai risultati ottenuti, andrà ad indagare queste differenze con strumentazioni neuroscientifiche ampliando l’analisi dall'assaggio alla comunicazione sull'etichetta. La ricerca mira ad adottare un approccio integrativo cross-sensoriale e cross-culturale, migliorando la comprensione della risposta dei consumatori a packaging e imbottigliamenti sostenibili, in linea con le nuove tendenze del mercato internazionale.

Wine perception: Un’analisi cross culturale sull’impatto del packaging e del tappo, 2024-09.

Wine perception: Un’analisi cross culturale sull’impatto del packaging e del tappo

Piccoli F.;Casiraghi C.;Bellati M.;Falceri C.;Russo V.;Zito M.
2024-09-01

Abstract

La cultura influenza fortemente le preferenze in tema di vino, la relativa comunicazione, le scelte di acquisto e la degustazione (Rodrigues & Parr, 2019). Data la crescente attenzione alla sostenibilità, è necessario studiare come le alternative ecocompatibili per imballaggio e imbottigliamento impattino la percezione del prodotto secondo diverse prospettive culturali. Comprendere queste influenze è essenziale per adattare le strategie di marketing e produzione delle organizzazioni di uno dei principali settori del Made in Italy. La ricerca ha l'obiettivo di analizzare come le differenze percettive riguardanti vari materiali del packaging e della chiusura, in diversi paesi, impattino sugli attributi del vino (e.g., qualità, sostenibilità). Lo studio ha utilizzato un questionario per esaminare aspetti legati al consumo, all’acquisto e alle preferenze di prodotti vinicoli. Il campione è suddiviso tra consumatori italiani e stranieri (europei ed extraeuropei). I risultati attesi seguono una precedente sperimentazione neuroscientifica che ha rivelato un diverso coinvolgimento e attivazione emozionale durante la degustazione del vino, utilizzando due tipi di tappo come priming su consumatori italiani. Date le differenze culturali nelle abitudini di consumo, si prevede una discrepanza nella percezione di qualità e sostenibilità in relazione alle diverse tipologie di imbottigliamento e packaging. Si tratta di una fase esplorativa finalizzata alla costruzione di un protocollo che, subordinato ai risultati ottenuti, andrà ad indagare queste differenze con strumentazioni neuroscientifiche ampliando l’analisi dall'assaggio alla comunicazione sull'etichetta. La ricerca mira ad adottare un approccio integrativo cross-sensoriale e cross-culturale, migliorando la comprensione della risposta dei consumatori a packaging e imbottigliamenti sostenibili, in linea con le nuove tendenze del mercato internazionale.
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