Introduzione La dieta mediterranea è un modello alimentare che caratterizza uno stile di vita e cultura che è stato segnalato per contribuire a una migliore salute e qualità della vita per coloro che aderiscono ad essa (UNESCO, 2010). Obiettivo e metodo L'obiettivo è assegnare la popolazione metropolitana milanese a gruppi omogenei al fine di pianificare mirati programmi di educazione alimentare e campagne di comunicazione. Lo scopo di questa ricerca interdisciplinare è verificare la solidità della segmentazione della popolazione in base all’aderenza alla dieta mediterranea, allo stile di vita alimentare e al BMI sia dei genitori che dei figli. I soggetti coinvolti sono bambini frequentanti la scuola primaria (6-11 anni) e i loro genitori che vivono nel comune di Milano. Lo strumento utilizzato è un questionario costruito sulla base della letteratura sui comportamenti di consumo delle famiglie con bambini in età scolare secondo un approccio di psicologia del consumatore e dalla letteratura epidemiologica (Sahingoz et al., 2011); il questionario, consegnato ai bambini durante l’orario scolastico, è auto compilato da parte dei genitori (N=1900). Risultati Da un’analisi preliminare emergono notevoli differenze tra le differenti nazionalità presenti nel territorio urbano in termini di aderenza alla dieta mediterranea, comportamento di consumo alimentare e stili di vita. I dati permettono anche di spiegare le principali differenze motivazionali nella scelta alimentare delle famiglie in funzione della loro provenienza geo-culturale e anni di presenza in Italia. Conclusioni Le implicazioni applicative possono interessare soprattutto le autorità pubbliche e tutti i soggetti coinvolti nella ricerca e nella definizione di politiche di integrazione e di benessere collettivo.
Comportamenti di consumo alimentare e dieta mediterranea. Una ricerca nelle famiglie dell'area metropolitana di Milano, 2012.
Comportamenti di consumo alimentare e dieta mediterranea. Una ricerca nelle famiglie dell'area metropolitana di Milano
Bustreo, Massimo;Russo, Vincenzo
2012-01-01
Abstract
Introduzione La dieta mediterranea è un modello alimentare che caratterizza uno stile di vita e cultura che è stato segnalato per contribuire a una migliore salute e qualità della vita per coloro che aderiscono ad essa (UNESCO, 2010). Obiettivo e metodo L'obiettivo è assegnare la popolazione metropolitana milanese a gruppi omogenei al fine di pianificare mirati programmi di educazione alimentare e campagne di comunicazione. Lo scopo di questa ricerca interdisciplinare è verificare la solidità della segmentazione della popolazione in base all’aderenza alla dieta mediterranea, allo stile di vita alimentare e al BMI sia dei genitori che dei figli. I soggetti coinvolti sono bambini frequentanti la scuola primaria (6-11 anni) e i loro genitori che vivono nel comune di Milano. Lo strumento utilizzato è un questionario costruito sulla base della letteratura sui comportamenti di consumo delle famiglie con bambini in età scolare secondo un approccio di psicologia del consumatore e dalla letteratura epidemiologica (Sahingoz et al., 2011); il questionario, consegnato ai bambini durante l’orario scolastico, è auto compilato da parte dei genitori (N=1900). Risultati Da un’analisi preliminare emergono notevoli differenze tra le differenti nazionalità presenti nel territorio urbano in termini di aderenza alla dieta mediterranea, comportamento di consumo alimentare e stili di vita. I dati permettono anche di spiegare le principali differenze motivazionali nella scelta alimentare delle famiglie in funzione della loro provenienza geo-culturale e anni di presenza in Italia. Conclusioni Le implicazioni applicative possono interessare soprattutto le autorità pubbliche e tutti i soggetti coinvolti nella ricerca e nella definizione di politiche di integrazione e di benessere collettivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.