Internet 2.0 ha cambiato le regole del gioco, per il mercato come per le relazioni tra mercato e consumatori e tra consumatori. Le modalità di comunicazione, le dinamiche di relazione interpersonale, le strategie interattive, il significato simbolico della dimensione privata, di quella professionale e delle virtù pubbliche sono mutate seguendo, anticipando o affiancando le influenze dei nuovi media. Le nuove forme di social networking richiedono una maggiore e nuova attenzione anche da parte dello psicologo dei consumi al fine di comprendere come il nuovo consumatore viva e si viva all’interno di tali nuove forze. Seguendo qui questa prospettiva culturale d'indagine, se ne definiscono le origini, strutture di base, il funzionamento e il suo sviluppo, con particolare attenzione alla dimensione di limite tra reale e virtuale, tra il fuori e il dentro dove si muovono le nuove identità dei cyberconsumatori. Seguendo lo sviluppo esponenziale di questi universi reali ad ambientazione virtuale, si approfondisce il ruolo della comunicazione mediata, delle nuove identità fluide, delle appartenenze alle comunità virtuali, dei nuovi aspetti psicosociali della virtual life per comprendere cosa significhi stare “da soli insieme” dentro e fuori l’e- world.

Social Network, ovvero stare da soli insieme dentro e fuori la rete, 2011.

Social Network, ovvero stare da soli insieme dentro e fuori la rete

Bustreo, Massimo
2011

Abstract

Internet 2.0 ha cambiato le regole del gioco, per il mercato come per le relazioni tra mercato e consumatori e tra consumatori. Le modalità di comunicazione, le dinamiche di relazione interpersonale, le strategie interattive, il significato simbolico della dimensione privata, di quella professionale e delle virtù pubbliche sono mutate seguendo, anticipando o affiancando le influenze dei nuovi media. Le nuove forme di social networking richiedono una maggiore e nuova attenzione anche da parte dello psicologo dei consumi al fine di comprendere come il nuovo consumatore viva e si viva all’interno di tali nuove forze. Seguendo qui questa prospettiva culturale d'indagine, se ne definiscono le origini, strutture di base, il funzionamento e il suo sviluppo, con particolare attenzione alla dimensione di limite tra reale e virtuale, tra il fuori e il dentro dove si muovono le nuove identità dei cyberconsumatori. Seguendo lo sviluppo esponenziale di questi universi reali ad ambientazione virtuale, si approfondisce il ruolo della comunicazione mediata, delle nuove identità fluide, delle appartenenze alle comunità virtuali, dei nuovi aspetti psicosociali della virtual life per comprendere cosa significhi stare “da soli insieme” dentro e fuori l’e- world.
nuovi consumatori, processi di consumo, internet, identità, comportamento
Social Network, ovvero stare da soli insieme dentro e fuori la rete, 2011.
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