Il rapporto tra letteratura e pubblicità in questo intervento è indagato in Italia sul piano storico, linguistico, narratologico, tematico e culturale. Sono ripercorsi gli studi storici, tematici e linguistici sull'argomento, presi in analisi alcuni esempi di collaborazione alla progettazione e realizzazione di comunicazioni e campagne pubblicitarie da parte di autori letterari, e di relazioni intertestuali tra testi letterari e pubblicità, in entrambe le direzioni, affrontando in particolare "Le donne di Messina" di Elio Vittorini. Infine, introducendo attraverso il racconto "L'origine degli Uccelli" di Italo Calvino la possibilità della letteratura di essere spazio di dialogo tra i linguaggi, si contesta l'idea che la letteratura possa essere per la pubblicità un mero repertorio di immagini e narrazioni, per proporre di vedere in essa, in particolare nella letteratura contemporanea, una fonte di ispirazione per sperimentare ibridazioni tra i linguaggi alla ricerca di narrazioni strutturalmente complesse ma al tempo stesso appassionanti, portando come esempi ibridazioni di testi in prosa, fumetto e illustrazione quali "Sarti Antonio. Come cavare un ragno dal buco" (2010) e "Quaderno di disciplina" (2017), rispettivamente di Otto Gabos e Loriano Macchiavelli e di Otto Gabos e Luigi Bernardi, nate sul modello di "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret" di Brian Selznick (2007), per arrivare al romanzo S. di J.J. Abrams e Doug Dorst, in Italia uscito con il titolo "S. La nave di Teseo di V. M. Straka" per Rizzoli (2013).

A New Hope. Narrazioni, lingua e lettori tra letteratura e pubblicità, 2020.

A New Hope. Narrazioni, lingua e lettori tra letteratura e pubblicità

Sebastiani, Alberto
2020-01-01

Abstract

Il rapporto tra letteratura e pubblicità in questo intervento è indagato in Italia sul piano storico, linguistico, narratologico, tematico e culturale. Sono ripercorsi gli studi storici, tematici e linguistici sull'argomento, presi in analisi alcuni esempi di collaborazione alla progettazione e realizzazione di comunicazioni e campagne pubblicitarie da parte di autori letterari, e di relazioni intertestuali tra testi letterari e pubblicità, in entrambe le direzioni, affrontando in particolare "Le donne di Messina" di Elio Vittorini. Infine, introducendo attraverso il racconto "L'origine degli Uccelli" di Italo Calvino la possibilità della letteratura di essere spazio di dialogo tra i linguaggi, si contesta l'idea che la letteratura possa essere per la pubblicità un mero repertorio di immagini e narrazioni, per proporre di vedere in essa, in particolare nella letteratura contemporanea, una fonte di ispirazione per sperimentare ibridazioni tra i linguaggi alla ricerca di narrazioni strutturalmente complesse ma al tempo stesso appassionanti, portando come esempi ibridazioni di testi in prosa, fumetto e illustrazione quali "Sarti Antonio. Come cavare un ragno dal buco" (2010) e "Quaderno di disciplina" (2017), rispettivamente di Otto Gabos e Loriano Macchiavelli e di Otto Gabos e Luigi Bernardi, nate sul modello di "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret" di Brian Selznick (2007), per arrivare al romanzo S. di J.J. Abrams e Doug Dorst, in Italia uscito con il titolo "S. La nave di Teseo di V. M. Straka" per Rizzoli (2013).
Italiano
2020
Dalla Ricerca alla Pratica: Letteratura e Pubblicità
Università di Bologna, Dipartimento LILEC
23-24 gennaio 2020
nazionale
su invito
Dalla Ricerca alla Pratica: Letteratura e Pubblicità. Atti di seminario 23-24 gennaio 2020, diretto da Rossella Elisei, Paola Puccini, Alberto Sebastiani e Anna Paola Soncini Fratta
Marzi, Eleonora
75
102
978-88-6680-343-0
Italy
BOLOGNA
I libri di Emil
esperti anonimi
A stampa
Settore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sebastiani_Letteratura_Pubblicita.pdf

Open Access

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 7.85 MB
Formato Adobe PDF
7.85 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/55026
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact