La spesa farmaceutica ha raggiunto in Italia livelli ragguardevoli. Una maggiore diffusione dei farmaci generici contribuirebbe a contenere tale voce di spesa assicurando, inoltre, un più equo accesso e una migliore aderenza alle cure da parte della popolazione. In effetti, in Italia, la quota di mercato dei generici è ancora decisamente contenuta, relativamente alla media dei Paesi OCSE. In questo lavoro, con riferimento specifico alla categoria degli analgesici, evidenziamo l’esistenza di un gap in termini di percezioni di efficacia a beneficio dei farmaci di marca rispetto ai corrispondenti generici. Per quanto di nostra conoscenza, è la prima volta che tale divario, emerso più volte nel corso di misure di self-report che hanno coinvolto pazienti, medici e farmacisti, viene confermato attraverso una misurazione sul piano implicito dell’intensità dei legami associativi tra categorie di farmaci e dimensione dell’efficacia.

Analgesici di marca e generici a confronto: un’analisi delle percezioni di efficacia attraverso un implicit association test (IAT), 2020-10-29.

Analgesici di marca e generici a confronto: un’analisi delle percezioni di efficacia attraverso un implicit association test (IAT)

Massara, Francesco;
2020-10-29

Abstract

La spesa farmaceutica ha raggiunto in Italia livelli ragguardevoli. Una maggiore diffusione dei farmaci generici contribuirebbe a contenere tale voce di spesa assicurando, inoltre, un più equo accesso e una migliore aderenza alle cure da parte della popolazione. In effetti, in Italia, la quota di mercato dei generici è ancora decisamente contenuta, relativamente alla media dei Paesi OCSE. In questo lavoro, con riferimento specifico alla categoria degli analgesici, evidenziamo l’esistenza di un gap in termini di percezioni di efficacia a beneficio dei farmaci di marca rispetto ai corrispondenti generici. Per quanto di nostra conoscenza, è la prima volta che tale divario, emerso più volte nel corso di misure di self-report che hanno coinvolto pazienti, medici e farmacisti, viene confermato attraverso una misurazione sul piano implicito dell’intensità dei legami associativi tra categorie di farmaci e dimensione dell’efficacia.
Italiano
29-ott-2020
Il Marketing per una società migliore.
17
Università LIUC - Castellanza (VA)
2020
nazionale
contributo
Il Marketing per una società migliore
Società Italiana Marketing
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11
11
9788894391848
Italy
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Settore SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
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