La società contemporanea è caratterizzata da una molteplicità di stili di consumo che convivono fianco a fianco dando origine a tipologie differenti di consumatori caratterizzati da modalità, luoghi e tempi di acquisto differenti. In questo variegato panorama, il consumatore postmoderno, con il suo essere votato all’eclettismo e al sincretismo (Fabris, 2003), può essere considerato un po’ la punta dell’iceberg di questo fenomeno della frammentazione degli stili di consumo e al tempo stesso la dimostrazione che più stili diversi possono coesistere in un unico individuo. Non si deve dimenticare però che tali consumatori rappresentano una sola delle dimensioni della società del consumo contemporanea, probabilmente la dimensione socioculturalmente più evoluta a fianco della quale è però possibile individuare altri tipi di consumatori eredi magari di stili di consumo più tradizionali. Il presente contributo si propone di analizzare, in maniera deduttiva, alcuni degli stili di consumo presenti nella società contemporanea, cercando di individuarne le caratteristiche principali, le peculiarità in termini di atteggiamenti e propensioni ai consumi, di beni e servizi acquistati e fruiti, di luoghi di acquisto e consumo preferiti. In particolare, si cercherà di comprendere se si possa ancora parlare di consumo vistoso (Veblen, trad. it. 1981), di status symbol, di standard package (Riesmanl, trad. it. 1969) o di beni di cittadinanza (Alberoni, 1967), di consumatore razionale o se invece tali concetti siano stati completamente sostituiti dalle logiche dell’emozione e dell’esperienza (Schmitt, 1999).
Consumo e consumi, 2006.
Consumo e consumi
Mortara, Ariela
2006-01-01
Abstract
La società contemporanea è caratterizzata da una molteplicità di stili di consumo che convivono fianco a fianco dando origine a tipologie differenti di consumatori caratterizzati da modalità, luoghi e tempi di acquisto differenti. In questo variegato panorama, il consumatore postmoderno, con il suo essere votato all’eclettismo e al sincretismo (Fabris, 2003), può essere considerato un po’ la punta dell’iceberg di questo fenomeno della frammentazione degli stili di consumo e al tempo stesso la dimostrazione che più stili diversi possono coesistere in un unico individuo. Non si deve dimenticare però che tali consumatori rappresentano una sola delle dimensioni della società del consumo contemporanea, probabilmente la dimensione socioculturalmente più evoluta a fianco della quale è però possibile individuare altri tipi di consumatori eredi magari di stili di consumo più tradizionali. Il presente contributo si propone di analizzare, in maniera deduttiva, alcuni degli stili di consumo presenti nella società contemporanea, cercando di individuarne le caratteristiche principali, le peculiarità in termini di atteggiamenti e propensioni ai consumi, di beni e servizi acquistati e fruiti, di luoghi di acquisto e consumo preferiti. In particolare, si cercherà di comprendere se si possa ancora parlare di consumo vistoso (Veblen, trad. it. 1981), di status symbol, di standard package (Riesmanl, trad. it. 1969) o di beni di cittadinanza (Alberoni, 1967), di consumatore razionale o se invece tali concetti siano stati completamente sostituiti dalle logiche dell’emozione e dell’esperienza (Schmitt, 1999).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.