L’articolo presenta i risultati degli scavi archeologici condotti nell’Area V dove è stato riportato alla luce un complesso fortificato composto di diversi quartieri denominato Forte Occidentale, nell’ambito della ripresa sistematica delle indagini sui rampart della città paleosiriana. In particolare viene analizzata la Fortezza V, un edificio rettangolare composto da tre coppie di ambienti più una sala di ingresso, posto al margine nord-occidentale del complesso. L’eccezionale stato di conservazione della struttura, con i depositi archeologici intatti del livello di distruzione corrispondente all’assedio della città alla fine del periodo paleosiriano, ha permesso di recuperare molti materiali in giacitura primaria, direttamente sui piani pavimentali, tra cui vasi delle tipologie caratteristiche del Bronzo Medio IIB, cretule, pesi, oggetti basaltici associati a installazioni. La tipologia dell’edificio viene definita e confrontata con analoghe strutture difensive siriane e palestinesi, identificando una peculiare struttura difensiva elaborata durante il Bronzo Medio.
Middle Bronze II Fortress V at Tell Mardikh-Ebla, Syria: preliminary Analysis of Architectural Context and Archaeological Materials, 2000.
Middle Bronze II Fortress V at Tell Mardikh-Ebla, Syria: preliminary Analysis of Architectural Context and Archaeological Materials
Peyronel, Luca;
2000-01-01
Abstract
L’articolo presenta i risultati degli scavi archeologici condotti nell’Area V dove è stato riportato alla luce un complesso fortificato composto di diversi quartieri denominato Forte Occidentale, nell’ambito della ripresa sistematica delle indagini sui rampart della città paleosiriana. In particolare viene analizzata la Fortezza V, un edificio rettangolare composto da tre coppie di ambienti più una sala di ingresso, posto al margine nord-occidentale del complesso. L’eccezionale stato di conservazione della struttura, con i depositi archeologici intatti del livello di distruzione corrispondente all’assedio della città alla fine del periodo paleosiriano, ha permesso di recuperare molti materiali in giacitura primaria, direttamente sui piani pavimentali, tra cui vasi delle tipologie caratteristiche del Bronzo Medio IIB, cretule, pesi, oggetti basaltici associati a installazioni. La tipologia dell’edificio viene definita e confrontata con analoghe strutture difensive siriane e palestinesi, identificando una peculiare struttura difensiva elaborata durante il Bronzo Medio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.