La relazione per il convegno "Letteratura e società. Modelli di analisi sulla letteratura tedesca nell'ambito della Scuola di Francoforte" tenutosi a Milano dal 10 al 12 maggio 2001, mette in evidenza tratti principali della teoria critica della cultura di massa, con particolare riferimento ai relativi scritti di Theodor W. Adorno e Leo Löwenthal. Vengono caratterizzati i prodotti dell'industria culturale e sottolineati il positivismo, il raddoppiamento della realtà, la presentazione da caleidoscopio di un cosmo di dati di fatto, la svalutazione relativizzante dello spirito, le suggestioni del positivo e dell'immediatezza sensibile, l'ottimismo che invita all'adattamento allo status quo sociale, l'elevazione degli estremi del positivo e del negativo a superlativi assoluti, a entità sublimi. Le considerazioni generali sono accompagnate da riflessioni sulla moda di Gianni Versace e sul libro bestseller "Il profumo" di Patrick Süskind.
Grundzüge der kritischen Theorie der Massenkultur, 2001.
Grundzüge der kritischen Theorie der Massenkultur
SZUKALA, RALPH HELMUT
2001-01-01
Abstract
La relazione per il convegno "Letteratura e società. Modelli di analisi sulla letteratura tedesca nell'ambito della Scuola di Francoforte" tenutosi a Milano dal 10 al 12 maggio 2001, mette in evidenza tratti principali della teoria critica della cultura di massa, con particolare riferimento ai relativi scritti di Theodor W. Adorno e Leo Löwenthal. Vengono caratterizzati i prodotti dell'industria culturale e sottolineati il positivismo, il raddoppiamento della realtà, la presentazione da caleidoscopio di un cosmo di dati di fatto, la svalutazione relativizzante dello spirito, le suggestioni del positivo e dell'immediatezza sensibile, l'ottimismo che invita all'adattamento allo status quo sociale, l'elevazione degli estremi del positivo e del negativo a superlativi assoluti, a entità sublimi. Le considerazioni generali sono accompagnate da riflessioni sulla moda di Gianni Versace e sul libro bestseller "Il profumo" di Patrick Süskind.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.