Obiettivo del paper: Il dibattito nella letteratura di Corporate Communication, Organizational Communication e Relazioni Pubbliche sostiene che la comunicazione interna è di vitale importanza per il management e il successo delle organizzazioni. Benché gli studiosi di comunicazione sottolineino il ruolo strategico della comunicazione interna, ad ora non è stato sviluppato un quadro esaustivo capace di ricomprendere le componenti di tale contributo strategico. L’obiettivo del paper è quello di discutere il contributo strategico della comunicazione interna a supporto della gestione e dello sviluppo delle organizzazioni facendo riferimento alle teorie imprenditoriali dell’impresa. Metodologia: A questo scopo verrà condotta un’analisi estensiva della letteratura di comunicazione interna volta a sistematizzare tale letteratura sulla base dell’Entrepreneurial Communication Paradigm (ECP), un framework che interpreta il ruolo strategico della comunicazione alla luce delle Entrepreneurial Organization Theories. Risultati: Adottando la prospettiva promossa dall’ECP, proponiamo che le attività di comunicazione interna giochino un ruolo centrale, arricchendo il contributo strategico della comunicazione a diversi livelli, in particolare supportando lo sviluppo dell’organizzazione e attivando lo slancio imprenditoriale dei soggetti organizzativi. Limiti della ricerca: Lo studio rappresenta un’analisi della letteratura che in futuro sarà opportuno consolidare attraverso studi di caso. Implicazioni pratiche: Lo studio contribuisce a sistematizzare la conoscenza sul ruolo strategico della comunicazione interna e restituisce uno sguardo più completo sugli obiettivi che posso essere affidati a questa per contribuire al successo dell’organizzazione. Originalità del lavoro: Il paper propone come chiave di lettura del contributo strategico della comunicazione interna gli studi imprenditoriali, ancorando così il tema della comunicazione interna nelle teorie sull’impresa.

Entrepreneurial communication and the strategic role of internal communication, 2012.

Entrepreneurial communication and the strategic role of internal communication

Invernizzi, Emanuele;Romenti, Stefania
2012

Abstract

Obiettivo del paper: Il dibattito nella letteratura di Corporate Communication, Organizational Communication e Relazioni Pubbliche sostiene che la comunicazione interna è di vitale importanza per il management e il successo delle organizzazioni. Benché gli studiosi di comunicazione sottolineino il ruolo strategico della comunicazione interna, ad ora non è stato sviluppato un quadro esaustivo capace di ricomprendere le componenti di tale contributo strategico. L’obiettivo del paper è quello di discutere il contributo strategico della comunicazione interna a supporto della gestione e dello sviluppo delle organizzazioni facendo riferimento alle teorie imprenditoriali dell’impresa. Metodologia: A questo scopo verrà condotta un’analisi estensiva della letteratura di comunicazione interna volta a sistematizzare tale letteratura sulla base dell’Entrepreneurial Communication Paradigm (ECP), un framework che interpreta il ruolo strategico della comunicazione alla luce delle Entrepreneurial Organization Theories. Risultati: Adottando la prospettiva promossa dall’ECP, proponiamo che le attività di comunicazione interna giochino un ruolo centrale, arricchendo il contributo strategico della comunicazione a diversi livelli, in particolare supportando lo sviluppo dell’organizzazione e attivando lo slancio imprenditoriale dei soggetti organizzativi. Limiti della ricerca: Lo studio rappresenta un’analisi della letteratura che in futuro sarà opportuno consolidare attraverso studi di caso. Implicazioni pratiche: Lo studio contribuisce a sistematizzare la conoscenza sul ruolo strategico della comunicazione interna e restituisce uno sguardo più completo sugli obiettivi che posso essere affidati a questa per contribuire al successo dell’organizzazione. Originalità del lavoro: Il paper propone come chiave di lettura del contributo strategico della comunicazione interna gli studi imprenditoriali, ancorando così il tema della comunicazione interna nelle teorie sull’impresa.
Inglese
2011
87
149
170
21
Italy
nazionale
esperti anonimi
senza ISI Impact Factor
A stampa
Settore SECS-P/08 - Economia E Gestione Delle Imprese
3
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