Introduzione. I Servizi di Social Live-Streaming rappresentano le piattaforme che stanno rivoluzionando il modo in cui gli utenti, dalla Generazione Y in poi, utilizzano e interagiscono con contenuti di intrattenimento online. Queste piattaforme non si focalizzano unicamente sulla trasmissione in diretta, ma anche sull'interazione tra gli utenti che assistono simultaneamente alla stessa trasmissione, permettendo loro di scambiarsi opinioni e di sostenere lo streamer. Questo ambiente crea un contesto dinamico in cui l'interazione tra spettatori e streamer diventa la pietra angolare del concetto di Social Live-streaming Entertainment. Le aziende endemiche e le sponsorizzazioni verso i content creator rappresentano investimenti significativi. Obiettivi. Questo studio propone di esaminare come assumere il ruolo di streamer possa influire positivamente sul carisma percepito e le abilità comunicative online, individuando l’attività di livestreaming ideale per potenziali oratori e comunicatori di alto livello. Metodo. Una batteria di questionari sulle capacità comunicative, l’autoefficacia e il carisma, è stata somministrata a 235 partecipanti. Essi costituivano tre gruppi: streamers, viewers e non utilizzatori. Risultati. È stato evidenziato, attraverso una analisi della varianza, un punteggio significativamente più alto da parte del gruppo degli streamers rispetto alle capacità comunicative. Inoltre, gli streamers hanno evidenziato punteggi statisticamente differenti e con media maggiore riguardo a caratteristiche legate al carisma e all’ autoefficacia percepita, rispetto agli altri due gruppi. Limiti. I limiti dello studio risiedono in un campionamento limitato causato dalla poca reperibilità dell’utenza streamer nel panorama italiano. Aspetti innovativi. Lo studio analizza aspetti e caratteristiche degli streamer, nell’ottica di comprenderne punti di forza ed efficacia nella comunicazione. Dal punto di vista commerciale, il ruolo dello streamer, grazie alla sua notevole efficienza comunicativa fornisce contenuti online ben strutturati, accessibili al pubblico e offre servizi di promozione e marketing alle aziende. Dal punto di vista organizzativo e di risorse umane, l’attività di streaming può essere una interessante attività di formazione per leader e manager.

Vita da Streamer: Impatti e Opportunità nella Comunicazione Online, 2024-10-10.

Vita da Streamer: Impatti e Opportunità nella Comunicazione Online

Sebastiano Accardi
Conceptualization
;
Margherita Zito
Supervision
;
Vincenzo Russo
Supervision
2024-10-10

Abstract

Introduzione. I Servizi di Social Live-Streaming rappresentano le piattaforme che stanno rivoluzionando il modo in cui gli utenti, dalla Generazione Y in poi, utilizzano e interagiscono con contenuti di intrattenimento online. Queste piattaforme non si focalizzano unicamente sulla trasmissione in diretta, ma anche sull'interazione tra gli utenti che assistono simultaneamente alla stessa trasmissione, permettendo loro di scambiarsi opinioni e di sostenere lo streamer. Questo ambiente crea un contesto dinamico in cui l'interazione tra spettatori e streamer diventa la pietra angolare del concetto di Social Live-streaming Entertainment. Le aziende endemiche e le sponsorizzazioni verso i content creator rappresentano investimenti significativi. Obiettivi. Questo studio propone di esaminare come assumere il ruolo di streamer possa influire positivamente sul carisma percepito e le abilità comunicative online, individuando l’attività di livestreaming ideale per potenziali oratori e comunicatori di alto livello. Metodo. Una batteria di questionari sulle capacità comunicative, l’autoefficacia e il carisma, è stata somministrata a 235 partecipanti. Essi costituivano tre gruppi: streamers, viewers e non utilizzatori. Risultati. È stato evidenziato, attraverso una analisi della varianza, un punteggio significativamente più alto da parte del gruppo degli streamers rispetto alle capacità comunicative. Inoltre, gli streamers hanno evidenziato punteggi statisticamente differenti e con media maggiore riguardo a caratteristiche legate al carisma e all’ autoefficacia percepita, rispetto agli altri due gruppi. Limiti. I limiti dello studio risiedono in un campionamento limitato causato dalla poca reperibilità dell’utenza streamer nel panorama italiano. Aspetti innovativi. Lo studio analizza aspetti e caratteristiche degli streamer, nell’ottica di comprenderne punti di forza ed efficacia nella comunicazione. Dal punto di vista commerciale, il ruolo dello streamer, grazie alla sua notevole efficienza comunicativa fornisce contenuti online ben strutturati, accessibili al pubblico e offre servizi di promozione e marketing alle aziende. Dal punto di vista organizzativo e di risorse umane, l’attività di streaming può essere una interessante attività di formazione per leader e manager.
10-ott-2024
live-streaming, communication skills, content creator
Vita da Streamer: Impatti e Opportunità nella Comunicazione Online, 2024-10-10.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AIP 2024_Vita da Streamer- ACCARDI.pdf

Open Access

Descrizione: AIP 2024_Vita da Streamer- ACCARDI
Tipologia: Abstract
Dimensione 1.57 MB
Formato Adobe PDF
1.57 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/59124
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact