Starting with a comparison with the articles ‘The Solitude of the Critic’ (1963) and ‘Criticism is Power’ (1970), the paper proposes to study the corpus of Carla Lonzi's writings published in ‘Marcatrè’ (1963-1969) through a thematic perspective that has been rarely explored so far, which examines the role of art criticism as a form of power and an exercise of militancy. In analysing the context, research strands and experimental practices, the evolution of the author's thought during the period of collaboration with the magazine, prelude to ‘Autoritratto’ (1969) and the anti-systemic abandonment of the profession, will be explored.

A partire da un confronto con gli articoli "La solitudine del critico" (1963) e "La critica è potere" (1970), l’intervento si propone di studiare il corpus di scritti di Carla Lonzi pubblicati su “Marcatrè” (1963-1969) attraverso una prospettiva tematica ad oggi poco sondata, che prende in esame il ruolo della critica d’arte quale forma di potere e esercizio di militanza. Nell’analizzare il contesto, i filoni di ricerca e le pratiche sperimentali, si approfondirà l’evoluzione del pensiero dell’autrice nel periodo di collaborazione con la rivista, preludio di "Autoritratto" (1969) e dell’abbandono antisistemico della professione.

Carla Lonzi, Marcatrè e dintorni. Il ruolo della critica tra potere e militanza, 2024-03.

Carla Lonzi, Marcatrè e dintorni. Il ruolo della critica tra potere e militanza

Comi, Irene Sofia
2024-03-01

Abstract

Starting with a comparison with the articles ‘The Solitude of the Critic’ (1963) and ‘Criticism is Power’ (1970), the paper proposes to study the corpus of Carla Lonzi's writings published in ‘Marcatrè’ (1963-1969) through a thematic perspective that has been rarely explored so far, which examines the role of art criticism as a form of power and an exercise of militancy. In analysing the context, research strands and experimental practices, the evolution of the author's thought during the period of collaboration with the magazine, prelude to ‘Autoritratto’ (1969) and the anti-systemic abandonment of the profession, will be explored.
Italiano
mar-2024
dic-2023
Armi improprie: lo stato della critica d'arte in Italia
Università IULM, Milano
2023
nazionale
contributo
Armi improprie: lo stato della critica d'arte in Italia
Trione, Vincenzo
9788860103505
Italy
Monza
Johan & Levi
A stampa
Settore L-ART/04 - Museologia e Critica Artistica e del Restauro
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Comi_Carla Lonzi, Marcatré e dintorni_Armi Improprie.pdf

Accessibile solo dalla rete interna IULM

Descrizione: A partire da un confronto con gli articoli "La solitudine del critico" (1963) e "La critica è potere" (1970), l’intervento si propone di studiare il corpus di scritti di Carla Lonzi pubblicati su “Marcatrè” (1963-1969) attraverso una prospettiva tematica poco sondata, che prende in esame il ruolo della critica d’arte quale forma di potere e esercizio di militanza. Nell’analizzare il contesto, i filoni di ricerca e le pratiche sperimentali, si approfondirà l’evoluzione del pensiero dell’autrice nel periodo di collaborazione con la rivista, preludio di "Autoritratto" (1969) e dell’abbandono antisistemico della professione.
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 253.57 kB
Formato Adobe PDF
253.57 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/58124
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact