Starting with a comparison with the articles ‘The Solitude of the Critic’ (1963) and ‘Criticism is Power’ (1970), the paper proposes to study the corpus of Carla Lonzi's writings published in ‘Marcatrè’ (1963-1969) through a thematic perspective that has been rarely explored so far, which examines the role of art criticism as a form of power and an exercise of militancy. In analysing the context, research strands and experimental practices, the evolution of the author's thought during the period of collaboration with the magazine, prelude to ‘Autoritratto’ (1969) and the anti-systemic abandonment of the profession, will be explored.
A partire da un confronto con gli articoli "La solitudine del critico" (1963) e "La critica è potere" (1970), l’intervento si propone di studiare il corpus di scritti di Carla Lonzi pubblicati su “Marcatrè” (1963-1969) attraverso una prospettiva tematica ad oggi poco sondata, che prende in esame il ruolo della critica d’arte quale forma di potere e esercizio di militanza. Nell’analizzare il contesto, i filoni di ricerca e le pratiche sperimentali, si approfondirà l’evoluzione del pensiero dell’autrice nel periodo di collaborazione con la rivista, preludio di "Autoritratto" (1969) e dell’abbandono antisistemico della professione.
Carla Lonzi, Marcatrè e dintorni. Il ruolo della critica tra potere e militanza, 2024-03.
Carla Lonzi, Marcatrè e dintorni. Il ruolo della critica tra potere e militanza
Comi, Irene Sofia
2024-03-01
Abstract
Starting with a comparison with the articles ‘The Solitude of the Critic’ (1963) and ‘Criticism is Power’ (1970), the paper proposes to study the corpus of Carla Lonzi's writings published in ‘Marcatrè’ (1963-1969) through a thematic perspective that has been rarely explored so far, which examines the role of art criticism as a form of power and an exercise of militancy. In analysing the context, research strands and experimental practices, the evolution of the author's thought during the period of collaboration with the magazine, prelude to ‘Autoritratto’ (1969) and the anti-systemic abandonment of the profession, will be explored.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Comi_Carla Lonzi, Marcatré e dintorni_Armi Improprie.pdf
Accessibile solo dalla rete interna IULM
Descrizione: A partire da un confronto con gli articoli "La solitudine del critico" (1963) e "La critica è potere" (1970), l’intervento si propone di studiare il corpus di scritti di Carla Lonzi pubblicati su “Marcatrè” (1963-1969) attraverso una prospettiva tematica poco sondata, che prende in esame il ruolo della critica d’arte quale forma di potere e esercizio di militanza. Nell’analizzare il contesto, i filoni di ricerca e le pratiche sperimentali, si approfondirà l’evoluzione del pensiero dell’autrice nel periodo di collaborazione con la rivista, preludio di "Autoritratto" (1969) e dell’abbandono antisistemico della professione.
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
253.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
253.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.