Negli stessi anni a cavallo del boom economico, Giovanni Testori e Pier Paolo Pasolini raccontano le periferie rispettivamente di Milano e di Roma, il primo nei ciclo dei Segreti di Milano ("Il ponte della Ghisolfa", "La Gilda del Mac Mahon", "L'Arialda", "La Maria Brasca" e "Il fabbricone") e nel postumo "La nebbia al Giambellino", il secondo in "Ragazzi di vita", "Una vita violenta", "La religione del mio tempo" e nei testi raccolti in "Alì dagli occhi azzurri", oltre ovviamente ai film. La comparazione tra le narrazioni dei due autori, attenta alle descrizioni e al lessico usato, focalizza la rappresentazione delle periferie e dei suoi abitanti, individuandone le caratterstiche, analogie e differenze, ma soprattutto la comune visione di città dell'apocalissi.
Le periferie che marciscono tra Roma e Milano: il racconto di Pasolini e Testori negli anni del boom economico, 2017.
Le periferie che marciscono tra Roma e Milano: il racconto di Pasolini e Testori negli anni del boom economico
Alberto Sebastiani
2017-01-01
Abstract
Negli stessi anni a cavallo del boom economico, Giovanni Testori e Pier Paolo Pasolini raccontano le periferie rispettivamente di Milano e di Roma, il primo nei ciclo dei Segreti di Milano ("Il ponte della Ghisolfa", "La Gilda del Mac Mahon", "L'Arialda", "La Maria Brasca" e "Il fabbricone") e nel postumo "La nebbia al Giambellino", il secondo in "Ragazzi di vita", "Una vita violenta", "La religione del mio tempo" e nei testi raccolti in "Alì dagli occhi azzurri", oltre ovviamente ai film. La comparazione tra le narrazioni dei due autori, attenta alle descrizioni e al lessico usato, focalizza la rappresentazione delle periferie e dei suoi abitanti, individuandone le caratterstiche, analogie e differenze, ma soprattutto la comune visione di città dell'apocalissi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sebastiani_PasoliniPeriferie.pdf
Open Access
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
2.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.