Il saggio propone un’analisi dell’installazione From the Other Side (2002) di Chantal Akerman, dove la voce è al centro di un ripensamento radicale del rapporto tra visivo e sonoro, o del cosiddetto «contratto audiovisivo» (Chion 1992) e ne dichiara i processi di costruzione. La cineasta sperimenta con le possibilità formali, concettuali e performative dello spazio espositivo, e usa la voce per fare i conti con la questione dei limiti dello sguardo, che connota tutta la sua produzione. Attraverso un’oscillazione costante tra figurazione e astrazione, che mette in tensione il senso per rivoltare ogni cosa nel suo rovescio – una strategia già presente nei suoi film sotto forma di istanza antinarrativa (Bruno 2019) – Akerman valorizza la materialità della voce e sfuma il confine tra il semantico e il vocalico, immagine e phoné.

Eco e soundscape in From the Other Side (2002) di Chantal Akerman, 2022-05.

Eco e soundscape in From the Other Side (2002) di Chantal Akerman

Annalisa Pellino
2022-05-01

Abstract

Il saggio propone un’analisi dell’installazione From the Other Side (2002) di Chantal Akerman, dove la voce è al centro di un ripensamento radicale del rapporto tra visivo e sonoro, o del cosiddetto «contratto audiovisivo» (Chion 1992) e ne dichiara i processi di costruzione. La cineasta sperimenta con le possibilità formali, concettuali e performative dello spazio espositivo, e usa la voce per fare i conti con la questione dei limiti dello sguardo, che connota tutta la sua produzione. Attraverso un’oscillazione costante tra figurazione e astrazione, che mette in tensione il senso per rivoltare ogni cosa nel suo rovescio – una strategia già presente nei suoi film sotto forma di istanza antinarrativa (Bruno 2019) – Akerman valorizza la materialità della voce e sfuma il confine tra il semantico e il vocalico, immagine e phoné.
Italiano
mag-2022
2022
https://www.pellegrinieditore.it/fata-morgana-47-voce/
Luigi Pellegrini Editore
47
281
288
8
Italy
internazionale
esperti anonimi
A stampa
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
installation art, film music and sound, feminist film studies, artist film and video, voice studies, documentary film
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pellino_Chantal Akerman_Fata Morgana 47 - Voce .pdf

Open Access

Dimensione 1.36 MB
Formato Adobe PDF
1.36 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/54947
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact