Le tecnologie dell'informazione forniscono opportunità strategiche per la crescita delle destinazioni turistiche. Sempre più destinazioni stanno infatti abbracciando l'ICT per diventare STD (Smart Tourist Destination), utilizzando strumenti e tecniche disponibili per consentire alla domanda e all'offerta di co-creare valore, leisure ed esperienze per il turista. Lo scopo di questo lavoro è presentare il prototipo di un'applicazione mobile realizzata da un team composto dalle scriventi e dal Centro RSGIS (Remote Sensing and Geography Information System) della Sultan Qaboos University di Muscat, da febbraio ad agosto 2020. La realizzazione dell’app risponde ai seguenti obiettivi: i. esplorare il territorio dell'Oman in relazione alle sue risorse, infrastrutture e strutture ricettive; ii. creare delle relazioni di movimento tra luoghi, attori e dispositivi; iii. favorire una mobilità “personalizzata” all’interno del territorio. Questo progetto nasce infatti dalla considerazione che il viaggio per i turisti è anche un'opportunità per esprimere i propri valori di appartenenza e le proprie passioni. Da un “turismo di oggetti” si è passati ad un “turismo di significati”, quindi di tipo motivazionale, che richiede una pianificazione dell'offerta turistica in modo creativo, soprattutto in vista della ripresa del settore nella fase post-Covid. La metodologia ha previsto: la raccolta dati da valide fonti statistiche, l’acquisizione di carte geografiche, la georeferenziazione di un numero consistente di risorse naturali, culturali e ricreative, l'utilizzo degli strumenti Arc-GIS e Google Earth per l'elaborazione dei dati e l'utilizzo di software specifici per la programmazione dell'app. L'obiettivo principale dell'app è soddisfare le esigenze del turismo esperienziale attraverso l'interattività, che consente agli utenti di ottenere itinerari e informazioni che rispecchiano le loro esigenze e preferenze. L'app è un vero e proprio "dispositivo magnetico" in quanto attira l'attenzione dell'utente facilitando l'elaborazione cognitiva della destinazione. Allo stesso tempo, consente di inquadrare gli elementi dell'offerta territoriale e degli attori coinvolti in una prospettiva olistica, e dà valore aggiunto al territorio, in questo specifico caso, al Governatorato di Muscat.

GIS of Place, GIS of People. Mobility, Tourism and Interactivity of map(app), 2023.

GIS of Place, GIS of People. Mobility, Tourism and Interactivity of map(app)

Monica Morazzoni;
2023-01-01

Abstract

Le tecnologie dell'informazione forniscono opportunità strategiche per la crescita delle destinazioni turistiche. Sempre più destinazioni stanno infatti abbracciando l'ICT per diventare STD (Smart Tourist Destination), utilizzando strumenti e tecniche disponibili per consentire alla domanda e all'offerta di co-creare valore, leisure ed esperienze per il turista. Lo scopo di questo lavoro è presentare il prototipo di un'applicazione mobile realizzata da un team composto dalle scriventi e dal Centro RSGIS (Remote Sensing and Geography Information System) della Sultan Qaboos University di Muscat, da febbraio ad agosto 2020. La realizzazione dell’app risponde ai seguenti obiettivi: i. esplorare il territorio dell'Oman in relazione alle sue risorse, infrastrutture e strutture ricettive; ii. creare delle relazioni di movimento tra luoghi, attori e dispositivi; iii. favorire una mobilità “personalizzata” all’interno del territorio. Questo progetto nasce infatti dalla considerazione che il viaggio per i turisti è anche un'opportunità per esprimere i propri valori di appartenenza e le proprie passioni. Da un “turismo di oggetti” si è passati ad un “turismo di significati”, quindi di tipo motivazionale, che richiede una pianificazione dell'offerta turistica in modo creativo, soprattutto in vista della ripresa del settore nella fase post-Covid. La metodologia ha previsto: la raccolta dati da valide fonti statistiche, l’acquisizione di carte geografiche, la georeferenziazione di un numero consistente di risorse naturali, culturali e ricreative, l'utilizzo degli strumenti Arc-GIS e Google Earth per l'elaborazione dei dati e l'utilizzo di software specifici per la programmazione dell'app. L'obiettivo principale dell'app è soddisfare le esigenze del turismo esperienziale attraverso l'interattività, che consente agli utenti di ottenere itinerari e informazioni che rispecchiano le loro esigenze e preferenze. L'app è un vero e proprio "dispositivo magnetico" in quanto attira l'attenzione dell'utente facilitando l'elaborazione cognitiva della destinazione. Allo stesso tempo, consente di inquadrare gli elementi dell'offerta territoriale e degli attori coinvolti in una prospettiva olistica, e dà valore aggiunto al territorio, in questo specifico caso, al Governatorato di Muscat.
Inglese
2023
2021
Congresso Geografico Italiano. Geografie in Movimento
XXXIII
Padova
2021
nazionale
contributo
Strumenti, Tecnologie, Dati. GIS, luoghi, sensori, attori
Massimo De Marchi, Silvia Piovan, Salvatore Eugenio Pappalardo
290
297
9788854955967
Italy
Padova
CLEUP
comitato scientifico
Online
Settore M-GGR/01 - Geografia
2
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/49105
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