L’influenza è da sempre un fenomeno complesso, strettamente connesso a a fattori sociali, culturali, psicologici, comunicativi, economici e politici. Con l’avvento delle piattaforme digitali, comprendere i funzionamenti dell’influenza è divenuto ancora più complesso, perché le piattaforme si sono sovrapposte a una già fitta stratificazione mediologica e sociale, portando con sé nuovi processi, modelli e figure. Attraverso una panoplia di ricerche, studi e teorizzazioni, L’influenza digitale vuole provare a fornire una prospettiva articolata sul tema, che tenga insieme differenti punti di osservazione e diverse sensibilità analitiche, per restituire al lettore un quadro articolato del fenomeno. Il libro propone un abbecedario dell’influenza, privilegiando la figura dell’influencer nei contesti digitali, e studiandone la morfologia e la comunicazione in riferimento agli ambiti del turismo, della moda, del lusso, dello sport e del cibo.

L'influenza digitale. Studi, teorie e ricerche, 2021.

L'influenza digitale. Studi, teorie e ricerche

Polesana, Maria Angela;
2021-01-01

Abstract

L’influenza è da sempre un fenomeno complesso, strettamente connesso a a fattori sociali, culturali, psicologici, comunicativi, economici e politici. Con l’avvento delle piattaforme digitali, comprendere i funzionamenti dell’influenza è divenuto ancora più complesso, perché le piattaforme si sono sovrapposte a una già fitta stratificazione mediologica e sociale, portando con sé nuovi processi, modelli e figure. Attraverso una panoplia di ricerche, studi e teorizzazioni, L’influenza digitale vuole provare a fornire una prospettiva articolata sul tema, che tenga insieme differenti punti di osservazione e diverse sensibilità analitiche, per restituire al lettore un quadro articolato del fenomeno. Il libro propone un abbecedario dell’influenza, privilegiando la figura dell’influencer nei contesti digitali, e studiandone la morfologia e la comunicazione in riferimento agli ambiti del turismo, della moda, del lusso, dello sport e del cibo.
2021
9788881074525
Credibilità, Influenza, Comunità, Ludicità, Pubblicità, Media, Influencer
L'influenza digitale. Studi, teorie e ricerche, 2021.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
81074525_Influenza digitale_definitivo.pdf

Non accessibile

Dimensione 2.52 MB
Formato Adobe PDF
2.52 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/42103
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact