Introduzione. La ricerca si inserisce all’interno della valutazione soggettiva dello stress lavoro-correlato in un cimitero del Nord Italia. I principali rischi psicosociali del lavoro cimiteriale, legati a vissuti di esaurimento e malessere, sono riconducibili alle specificità delle helping professions (Maslach & Leiter, 2000), caratterizzate da lavoro emotivo (Zapf et al., 2001) e dal potenziale sviluppo di un trauma vicario (Bride et al., 2004), secondo cui assistere le persone in lutto può esporre il lavoratore a un contenuto traumatico. Obiettivi e metodi. La valutazione ha previsto una fase qualitativa con interviste a dirigenti e responsabili (N = 16) e focus group con i dipendenti (N = 78). La successiva fase quantitativa ha previsto la somministrazione di un questionario a tutto il personale dell’azienda (N = 114) e ha rilevato esaurimento lavorativo, carico di lavoro, dissonanza emotiva, autonomia lavorativa, fiducia nel management, recovery-psychological detachment, trauma vicario. L’analisi dei dati (Spss22) ha previsto: α di Cronbach, analisi della varianza, correlazioni, regressione gerarchica. Risultati e Conclusioni. Le scale presentano un α tra .72 e .95. Dalle analisi emerge che il modello di regressione migliora a ogni step, con un R2 finale di .44 (incremento finale di .43). Nello specifico, l’autonomia (β = -.30), la fiducia nel management (β = -.23) e il recovery (β = -.20) sembrano diminuire l’esaurimento, mentre il trauma vicario lo aumenta (β = .26). Considerata la particolarità del lavoro, si individuano tre aree di intervento rivolte: 1) agli operatori, per accrescere le competenze di gestione professionale del lutto e di fronteggiamento dei rischi da trauma vicario; 2) ai responsabili, per potenziare la gestione e il supporto rivolto lavoratori; 3) al management, nell’ottica di un miglioramento dell’organizzazione del lavoro per accrescere la fiducia nel vertice che sembra avere un ruolo nella protezione dal malessere dei dipendenti.
Fattori di rischio e protezione nei lavoratori cimiteriali: il ruolo del trauma vicario e delle risorse nella percezione dell’esaurimento lavorativo, 2016.
Scheda prodotto non validato
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Autori: | |
Titolo: | Fattori di rischio e protezione nei lavoratori cimiteriali: il ruolo del trauma vicario e delle risorse nella percezione dell’esaurimento lavorativo |
Lingua: | ita |
Data di pubblicazione: | 2016 |
Pagina iniziale: | 94 |
Pagina finale: | 95 |
Luogo di pubblicazione: | ITA |
Editore: | Print Service srl |
Citazione: | Fattori di rischio e protezione nei lavoratori cimiteriali: il ruolo del trauma vicario e delle risorse nella percezione dell’esaurimento lavorativo, 2016. |
Appare nelle tipologie: | 4.03 Abstract in atti di convegno (pubblicato) |