L’articolo presenta una analisi complessiva delle evidenze archeologiche relative all’impiego della porpora nell’area del Levante, durante il Bronzo Tardo e l’età del Ferro. La presenza di grandi accumuli di murici in relazione ai principali siti fenici conferma l’esistenza di attività di tintura su ampia scala, mentre l’identificazione di luoghi di tintura dei tessili risulta difficile da determinare sulla base delle installazioni in pietra rinvenute in alcuni siti costieri. Le varie ipotesi sull’origine della tintura mediante porpora nel Levante e nell’Egeo sono discusse criticamente a conclusione del contributo.
Il ruolo della porpora nell’industria tessile siro-palestinese del Bronzo Tardo e dell’età del Ferro: le evidenze storico-archeologiche dei centri costieri, 2008.
Il ruolo della porpora nell’industria tessile siro-palestinese del Bronzo Tardo e dell’età del Ferro: le evidenze storico-archeologiche dei centri costieri
Peyronel, Luca
2008-01-01
Abstract
L’articolo presenta una analisi complessiva delle evidenze archeologiche relative all’impiego della porpora nell’area del Levante, durante il Bronzo Tardo e l’età del Ferro. La presenza di grandi accumuli di murici in relazione ai principali siti fenici conferma l’esistenza di attività di tintura su ampia scala, mentre l’identificazione di luoghi di tintura dei tessili risulta difficile da determinare sulla base delle installazioni in pietra rinvenute in alcuni siti costieri. Le varie ipotesi sull’origine della tintura mediante porpora nel Levante e nell’Egeo sono discusse criticamente a conclusione del contributo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.