L'articolo ripercorre la storia della nascita e della trasformazione del concetto di intelligenza e della sua valutazione. Vengono evidenziati i limiti della tradizionale misurazione dell'intelligenza, sia in termini di sensibilità dello strumento che di validità del costrutto. Vengono presentati percorsi di valutazione alternativi

La disabilità intellettiva richiede un approccio metodologico statistico diverso?, 2008.

La disabilità intellettiva richiede un approccio metodologico statistico diverso?

Moderato, Paolo
2008-01-01

Abstract

L'articolo ripercorre la storia della nascita e della trasformazione del concetto di intelligenza e della sua valutazione. Vengono evidenziati i limiti della tradizionale misurazione dell'intelligenza, sia in termini di sensibilità dello strumento che di validità del costrutto. Vengono presentati percorsi di valutazione alternativi
Italiano
2008
Giornata di studio sui disturbi dell'apprendimento e le disabilità intellettive nel ciclo evolutivo
Troina
2008
nazionale
contributo
Giornata di studio sui disturbi dell'apprendimento e le disabilità intellettive nel ciclo evolutivo
63
73
11
Italy
Troina
A stampa
Settore M-PSI/01 - Psicologia Generale
1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/1633
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact