Nella prospettiva del rapporto fra brand territorio e brand impresa assume una straordinaria importanza il valore storico, culturale, semantico ed economico che è generato dal legame tra brand e territorio. Tale valore che arricchisce la marca si trasferisce sul cliente. Il paper si pone l’obiettivo di verificare l’esistenza della relazione brand impresa e brand territorio con riferimento al caso della birra “Pedavena” prodotta in provincia di Belluno e di analizzare gli effetti che il territorio può trasferire sul brand “Pedavena” nel momento delicato del suo riposizionamento sul mercato italiano della birra. L’obiettivo è perseguito attraverso un’indagine sul rapporto tra cliente, brand territorio e brand impresa. Il paper vuole essere una riflessione e un confronto sulle tracce del lavoro di Vescovi e Gazzola (2007) sul ciclo di vita della marca territoriale del quale intende essere un’applicazione. Completano il quadro dei riferimenti teorici l’analisi e la revisione della letteratura sulla brand e sul marketing territoriale. Il paper presenta i risultati di interviste al management aziendale, ai clienti intermedi del canale hotel restaurant catering e ai clienti finali dei locali – compresa la Birreria Pedavena, locale storico adiacente allo stabilimento di produzione.
Il legame brand impresa brand territorio nel caso birra Pedavena, 2009.
Il legame brand impresa brand territorio nel caso birra Pedavena
Esposito, Annamaria
2009-01-01
Abstract
Nella prospettiva del rapporto fra brand territorio e brand impresa assume una straordinaria importanza il valore storico, culturale, semantico ed economico che è generato dal legame tra brand e territorio. Tale valore che arricchisce la marca si trasferisce sul cliente. Il paper si pone l’obiettivo di verificare l’esistenza della relazione brand impresa e brand territorio con riferimento al caso della birra “Pedavena” prodotta in provincia di Belluno e di analizzare gli effetti che il territorio può trasferire sul brand “Pedavena” nel momento delicato del suo riposizionamento sul mercato italiano della birra. L’obiettivo è perseguito attraverso un’indagine sul rapporto tra cliente, brand territorio e brand impresa. Il paper vuole essere una riflessione e un confronto sulle tracce del lavoro di Vescovi e Gazzola (2007) sul ciclo di vita della marca territoriale del quale intende essere un’applicazione. Completano il quadro dei riferimenti teorici l’analisi e la revisione della letteratura sulla brand e sul marketing territoriale. Il paper presenta i risultati di interviste al management aziendale, ai clienti intermedi del canale hotel restaurant catering e ai clienti finali dei locali – compresa la Birreria Pedavena, locale storico adiacente allo stabilimento di produzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.