Oggi il mercato del lavoro guarda all’Alta Formazione universitaria come luogo di eccellenza per l’individuazione e il recruitment di professionisti della ricerca. I Dottori di Ricerca rappresentano in questo campo un importante punto di riferimento. Troppo spesso purtroppo durante il percorso di formazione si dedica poco tempo agli aspetti legati alla valorizzazione del Sé e alla capacità di sapersi proporre (anche dal punto di vista comunicativo e di marketing) alle aziende. Non a caso il tema delle Soft Skill è divenuto un importante elemento di riflessione nella progettazione dei percorsi di Dottorato di Ricerca. Il volume raccoglie l’esperienza del progetto InnoTal. Talenti per lʼinnovazione globale e la professionalizzazione. Tema di un innovativo percorso di formazione tra Università e Impresa è lo sviluppo delle competenze trasversali (leadership, imprenditorialità, gestione delle emozioni, self management). Il progetto – sostenuto da Fondazione Cariplo e attuato in collaborazione con Fondazione CRUI, Assolombarda, CINECA, MindRoom e Teseo Marketing Research – ha permesso a un gruppo di 60 dottorandi scelti tra le 260 Scuole di Dottorato della Regione Lombardia di sviluppare un articolato percorso sperimentale per la preparazione dei Ph.D. Student all’inserimento aziendale. Il progetto avviatosi con l’analisi dello stato dell’arte rispetto alla formazione accademica sulle soft skill in relazione al passaggio da percorsi di Alta Formazione al mondo del lavoro, si è sviluppato attraverso l’identificazione delle principali Competenze Trasversali di Successo richieste dalle aziende, il rafforzamento di alcune di queste attraverso un processo di autovalutazione con uno strumento psicometrico creato ad hoc e in fase avanzata di validazione, lo sviluppo di un percorso di formazione d’aula e il supporto con tecniche di gestione dell’ansia e dello stress offerte dal neuro- e bio-feedback. Il testo raccoglie le principali riflessioni sul contesto italiano ed europeo rispetto alle dinamiche di impiego dei Dottori di Ricerca e la specificità creativa degli innovativi progetti di ricerca e sviluppo dei partecipanti, nonché le esperienze d’aula che hanno contribuito ad accrescere quel grado di attrattività dei Dottori di Ricerca del territorio lombardo. InnoTal ha offerto un percorso sperimentale replicabile per lo sviluppo delle competenze trasversali nei Dottorandi e Dottori di Ricerca al fine di contribuire a una riflessione sistematica che tuttora manca nel panorama della valutazione professionale e del mondo imprenditoriale in relazione al tema delle soft skill di questo gruppo specifico di talenti della ricerca. Questo lavoro raccoglie quindi, partendo dai limiti contemporanei della riflessione sull’Alta Formazione, si propone come stimolante riflessione – pratica e concreta prima che accademica – verso la valorizzazione dei talenti e la promozione della formazione di capitale umano di eccellenza

Self Marketing per le professioni: un percorso formativo per i talenti dell’alta formazione, 2015.

Self Marketing per le professioni: un percorso formativo per i talenti dell’alta formazione

Russo, Vincenzo;Bustreo, Massimo
2015-01-01

Abstract

Oggi il mercato del lavoro guarda all’Alta Formazione universitaria come luogo di eccellenza per l’individuazione e il recruitment di professionisti della ricerca. I Dottori di Ricerca rappresentano in questo campo un importante punto di riferimento. Troppo spesso purtroppo durante il percorso di formazione si dedica poco tempo agli aspetti legati alla valorizzazione del Sé e alla capacità di sapersi proporre (anche dal punto di vista comunicativo e di marketing) alle aziende. Non a caso il tema delle Soft Skill è divenuto un importante elemento di riflessione nella progettazione dei percorsi di Dottorato di Ricerca. Il volume raccoglie l’esperienza del progetto InnoTal. Talenti per lʼinnovazione globale e la professionalizzazione. Tema di un innovativo percorso di formazione tra Università e Impresa è lo sviluppo delle competenze trasversali (leadership, imprenditorialità, gestione delle emozioni, self management). Il progetto – sostenuto da Fondazione Cariplo e attuato in collaborazione con Fondazione CRUI, Assolombarda, CINECA, MindRoom e Teseo Marketing Research – ha permesso a un gruppo di 60 dottorandi scelti tra le 260 Scuole di Dottorato della Regione Lombardia di sviluppare un articolato percorso sperimentale per la preparazione dei Ph.D. Student all’inserimento aziendale. Il progetto avviatosi con l’analisi dello stato dell’arte rispetto alla formazione accademica sulle soft skill in relazione al passaggio da percorsi di Alta Formazione al mondo del lavoro, si è sviluppato attraverso l’identificazione delle principali Competenze Trasversali di Successo richieste dalle aziende, il rafforzamento di alcune di queste attraverso un processo di autovalutazione con uno strumento psicometrico creato ad hoc e in fase avanzata di validazione, lo sviluppo di un percorso di formazione d’aula e il supporto con tecniche di gestione dell’ansia e dello stress offerte dal neuro- e bio-feedback. Il testo raccoglie le principali riflessioni sul contesto italiano ed europeo rispetto alle dinamiche di impiego dei Dottori di Ricerca e la specificità creativa degli innovativi progetti di ricerca e sviluppo dei partecipanti, nonché le esperienze d’aula che hanno contribuito ad accrescere quel grado di attrattività dei Dottori di Ricerca del territorio lombardo. InnoTal ha offerto un percorso sperimentale replicabile per lo sviluppo delle competenze trasversali nei Dottorandi e Dottori di Ricerca al fine di contribuire a una riflessione sistematica che tuttora manca nel panorama della valutazione professionale e del mondo imprenditoriale in relazione al tema delle soft skill di questo gruppo specifico di talenti della ricerca. Questo lavoro raccoglie quindi, partendo dai limiti contemporanei della riflessione sull’Alta Formazione, si propone come stimolante riflessione – pratica e concreta prima che accademica – verso la valorizzazione dei talenti e la promozione della formazione di capitale umano di eccellenza
2015
9788891710185
Self Marketing, Empowerment, Emotional Leadership, Talent
Self Marketing per le professioni: un percorso formativo per i talenti dell’alta formazione, 2015.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/10372
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact