L'obiettivo di questo scritto e' contribuire all'analisi dei beni religiosi attraverso un progetto di valorizzazione e tutela dei valori culturali propri di un territorio. Il progetto “Strada delle Abbazie” risponde, infatti, all’esigenza di diffondere un prodotto culturale attraverso la messa in rete di sette abbazie, appartenti ad ordini monastici secolari assolutamente diversi, presenti in Milano e nell'area a Sud e a Sud Ovest della città. E' stato quindi realizzato un itinerario turistico che da una parte attua le indicazioni del Consiglio d’Europa, in materia di percorsi culturali, e dall’altro si collega al tema di Expo 2015 “Feeding the planet”. Il progetto si propone inoltre di fare leva sulle componenti immateriali dell’attrattività, derivanti sia da significati religiosi e storico-­‐culturali sia da elementi legati alla sfera dell’emozionalità. Negli ultimi decenni, d’altronde, i mutamenti in atto nel settore turistico hanno determinato nuovi modelli di vacanza, che prediligono il ritorno alla natura, la riscoperta della spiritualità, la demassificazione dei consumi, la ricerca del benessere psico-­‐fisico, lo spostamento verso vacanze di tipo esperienziale. Il progetto “Strada delle Abbazie" prefigura quindi un programma nel quale il turista possa vivere la dimensione del Theoros e il territorio possa “narrare” i propri luoghi.

I Cammini Culturali e le Nuove Vie di TurismoReligioso. Il Progetto di Promozione Turistica "Strada Delle Abbazie. Fede Arte e Natura nella Grande Milano", 2013.

I Cammini Culturali e le Nuove Vie di Turismo Religioso. Il Progetto di Promozione Turistica "Strada Delle Abbazie. Fede Arte e Natura nella Grande Milano"

Morazzoni, Monica;Boiocchi, Maurizio Arturo
2013-01-01

Abstract

L'obiettivo di questo scritto e' contribuire all'analisi dei beni religiosi attraverso un progetto di valorizzazione e tutela dei valori culturali propri di un territorio. Il progetto “Strada delle Abbazie” risponde, infatti, all’esigenza di diffondere un prodotto culturale attraverso la messa in rete di sette abbazie, appartenti ad ordini monastici secolari assolutamente diversi, presenti in Milano e nell'area a Sud e a Sud Ovest della città. E' stato quindi realizzato un itinerario turistico che da una parte attua le indicazioni del Consiglio d’Europa, in materia di percorsi culturali, e dall’altro si collega al tema di Expo 2015 “Feeding the planet”. Il progetto si propone inoltre di fare leva sulle componenti immateriali dell’attrattività, derivanti sia da significati religiosi e storico-­‐culturali sia da elementi legati alla sfera dell’emozionalità. Negli ultimi decenni, d’altronde, i mutamenti in atto nel settore turistico hanno determinato nuovi modelli di vacanza, che prediligono il ritorno alla natura, la riscoperta della spiritualità, la demassificazione dei consumi, la ricerca del benessere psico-­‐fisico, lo spostamento verso vacanze di tipo esperienziale. Il progetto “Strada delle Abbazie" prefigura quindi un programma nel quale il turista possa vivere la dimensione del Theoros e il territorio possa “narrare” i propri luoghi.
Italiano
2013
2013
almatourism.unibo.it
7
Italy
internazionale
esperti anonimi
con ISI Impact Factor
Online
Settore M-GGR/01 - Geografia
2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/9095
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact