Il presente articolo intende riflettere sulle relazioni di causa-effetto nella gestione delle imprese, con particolare attenzione a quelle turistico-ricettive. L’ipotesi di fondo del contributo riconosce la difficoltà del management a comprendere (e quindi a gestire) analiticamente tutte le relazioni che si instaurano tra le varie determinanti del reddito operativo. Nel modello proposto, infatti, si sommano fattori interni ed esterni all’azienda e si mettono in luce numerose relazioni legate alle leve aziendali e a quelle sovraordinate (strategia di destinazione). I vari effetti si possono poi sommare con una molteplicità di relazioni, con effetti reciproci, ritardi temporali, così come possono essere mediati e influenzati da variabili esogene relative al macro-contesto ambientale in cui l’impresa è inserita. Se dunque appare impossibile che il management sappia comprendere nel dettaglio il complesso tessuto causale e possa quindi governarlo analiticamente con riguardo alle strategie da mettere in campo, nondimeno il percorso metodologico proposto rappresenta un’utile attività di comprensione e concettualizzazione, capace di orientare la gestione aziendale verso un’attiva gestione strategica. Saper comprendere, anche solo con riferimento al passato, gli effetti prodotti sui risultati aziendali dalle decisioni e azioni assunte, aiuta senz’altro a governare con maggiore consapevolezza la gestione nel presente e a formulare una strategia sfidante per il futuro. Queste considerazioni sono confermate dall’analisi empirica, che applica il modello a un hotel operante all’interno di una destinazione turistica. L’identificazione delle diverse leve gestionali e il collegamento con la strategia, aiuta, infatti, a cogliere alcuni elementi di originalità del posizionamento ricercato dal caso e a collegarli con i risultati operativi. Per contro, si rilevano alcune incoerenze, intuendo gli effetti negativi da esse originate sulle performance aziendali.
Come identificare e governare le leve economiche dell’impresa alberghiera, 2014.
Come identificare e governare le leve economiche dell’impresa alberghiera
Sainaghi, Ruggero
2014-01-01
Abstract
Il presente articolo intende riflettere sulle relazioni di causa-effetto nella gestione delle imprese, con particolare attenzione a quelle turistico-ricettive. L’ipotesi di fondo del contributo riconosce la difficoltà del management a comprendere (e quindi a gestire) analiticamente tutte le relazioni che si instaurano tra le varie determinanti del reddito operativo. Nel modello proposto, infatti, si sommano fattori interni ed esterni all’azienda e si mettono in luce numerose relazioni legate alle leve aziendali e a quelle sovraordinate (strategia di destinazione). I vari effetti si possono poi sommare con una molteplicità di relazioni, con effetti reciproci, ritardi temporali, così come possono essere mediati e influenzati da variabili esogene relative al macro-contesto ambientale in cui l’impresa è inserita. Se dunque appare impossibile che il management sappia comprendere nel dettaglio il complesso tessuto causale e possa quindi governarlo analiticamente con riguardo alle strategie da mettere in campo, nondimeno il percorso metodologico proposto rappresenta un’utile attività di comprensione e concettualizzazione, capace di orientare la gestione aziendale verso un’attiva gestione strategica. Saper comprendere, anche solo con riferimento al passato, gli effetti prodotti sui risultati aziendali dalle decisioni e azioni assunte, aiuta senz’altro a governare con maggiore consapevolezza la gestione nel presente e a formulare una strategia sfidante per il futuro. Queste considerazioni sono confermate dall’analisi empirica, che applica il modello a un hotel operante all’interno di una destinazione turistica. L’identificazione delle diverse leve gestionali e il collegamento con la strategia, aiuta, infatti, a cogliere alcuni elementi di originalità del posizionamento ricercato dal caso e a collegarli con i risultati operativi. Per contro, si rilevano alcune incoerenze, intuendo gli effetti negativi da esse originate sulle performance aziendali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.