Il saggio analizza la triangolazione delle relazioni tra cattolici messicani, italiani e S. Sede per cercare di ricostruire i termini della genesi della Accion Catolica Mexicana (ACM). La ricerca parte da alcune fonti documentali inedite: il breve ma significativo carteggio che collegò padre Agostino Gemelli, rettore dell’Università Cattolica di Milano con Diego Miranda, all’epoca direttore del Segretariado Social Mexicano, insieme alle note riservate di Pascual Díaz y Barreto (vescovo di Tabasco e futuro arcivescovo di Città del Messico) sul viaggio a Roma di padre Miranda nel 1928. I documenti provengono dall'Archivo histórico del Arzobispado de México (fondi Diego Miranda e Pascual Díaz) e dall'archivio dell'Università Cattolica. Nella stagione che precede i Patti lateranensi, padre Gemelli offre il suo sostegno agli «esuli» messicani e la sua mobilitazione si pone nel solco di un’ampia propaganda cattolica internazionale contro le misure adottate dal governo messicano.
Cattolici messicani in Italia. L'incontro tra Dario Miranda e padre Gemelli negli anni della "lucha Estado-Iglesia", 2006.
Cattolici messicani in Italia. L'incontro tra Dario Miranda e padre Gemelli negli anni della "lucha Estado-Iglesia"
De Giuseppe, Massimo
2006-01-01
Abstract
Il saggio analizza la triangolazione delle relazioni tra cattolici messicani, italiani e S. Sede per cercare di ricostruire i termini della genesi della Accion Catolica Mexicana (ACM). La ricerca parte da alcune fonti documentali inedite: il breve ma significativo carteggio che collegò padre Agostino Gemelli, rettore dell’Università Cattolica di Milano con Diego Miranda, all’epoca direttore del Segretariado Social Mexicano, insieme alle note riservate di Pascual Díaz y Barreto (vescovo di Tabasco e futuro arcivescovo di Città del Messico) sul viaggio a Roma di padre Miranda nel 1928. I documenti provengono dall'Archivo histórico del Arzobispado de México (fondi Diego Miranda e Pascual Díaz) e dall'archivio dell'Università Cattolica. Nella stagione che precede i Patti lateranensi, padre Gemelli offre il suo sostegno agli «esuli» messicani e la sua mobilitazione si pone nel solco di un’ampia propaganda cattolica internazionale contro le misure adottate dal governo messicano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.