Nel 1811, sotto l’altare della basilica di San Marco a Venezia, furono trovati in una cassa lignea i frammenti di un cofanetto eburneo (o d’osso), deposto nel 1094 insieme alle reliquie dell’evangelista. Le placche decorate con animali e motivi ornamentali mostrano affinità con cassette bizantine e italiane dell’XI e XII secolo. Nonostante l’incertezza sulla provenienza (Venezia, Sud Italia o area bizantina), la datazione all’XI secolo è confermata dall’iscrizione su una lamina di piombo e dai confronti stilistici. Il cofanetto, probabilmente destinato a contenere reliquie e che permette di riflettere sull’uso di figure animali in oggetti simili, rimane oggi noto solo attraverso un’incisione ottocentesca e un frammento disperso comparso sorprendentemente all’inizio del Novecento nella collezione di Grigorij S. Stroganoff, testimoniando così che non tutto fu rinchiuso nella nuova cassa contenente il corpo del santo.

«Trovata nella cassa di S. Marco evangelista – 1811, 9 maggio»: rottami di un cofanetto eburneo con «animali ideali e fantastici, di uno stile bizzarro e arbitrario», 2024.

«Trovata nella cassa di S. Marco evangelista – 1811, 9 maggio»: rottami di un cofanetto eburneo con «animali ideali e fantastici, di uno stile bizzarro e arbitrario»

Moretti, Simona
2024-01-01

Abstract

Nel 1811, sotto l’altare della basilica di San Marco a Venezia, furono trovati in una cassa lignea i frammenti di un cofanetto eburneo (o d’osso), deposto nel 1094 insieme alle reliquie dell’evangelista. Le placche decorate con animali e motivi ornamentali mostrano affinità con cassette bizantine e italiane dell’XI e XII secolo. Nonostante l’incertezza sulla provenienza (Venezia, Sud Italia o area bizantina), la datazione all’XI secolo è confermata dall’iscrizione su una lamina di piombo e dai confronti stilistici. Il cofanetto, probabilmente destinato a contenere reliquie e che permette di riflettere sull’uso di figure animali in oggetti simili, rimane oggi noto solo attraverso un’incisione ottocentesca e un frammento disperso comparso sorprendentemente all’inizio del Novecento nella collezione di Grigorij S. Stroganoff, testimoniando così che non tutto fu rinchiuso nella nuova cassa contenente il corpo del santo.
Italiano
2024
2024
Peeters Publishers
90
2
385
400
16
Belgium
internazionale
esperti anonimi
senza ISI Impact Factor
A stampa
Settore L-ART/01 - Storia dell'Arte Medievale
Settore ARTE-01/A - Storia dell'arte medievale
La rivista è pubblicata anche online : https://poj.peeters-leuven.be/content.php?url=journal&journal_code=OCP
   Navigare nell’Italia bizantina. Un catalogo online per la conoscenza e la valorizzazione di un patrimonio artistico sommerso
   MUR
   italiano
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024_Moretti_OCP.pdf

Accessibile solo dagli utenti con account Apeiron

Dimensione 1.39 MB
Formato Adobe PDF
1.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/69747
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact