Il saggio analizza quattro racconti di Heinrich von Kleist - "Il terremoto in Cile", "Il duello", "La marchesa di O.." e "Fidanzamento a Santo Domingo" - sotto l'aspetto della loro costruzione narrativa chiastica. La struttura formale dei racconti rivela uno schema disgiuntivo che lascia in sospeso, di fronte all'ubiquità dell'apparenza, ogni giudizio metafisico sulla presenza o meno di una provvidenza divina nell'agire umano. In tale carattere di "disposizioni sperimentali" si individua la modernità dei racconti kleistiani.

Erzählstrategien Kleists, 1991.

Erzählstrategien Kleists

SZUKALA, RALPH HELMUT
1991

Abstract

Il saggio analizza quattro racconti di Heinrich von Kleist - "Il terremoto in Cile", "Il duello", "La marchesa di O.." e "Fidanzamento a Santo Domingo" - sotto l'aspetto della loro costruzione narrativa chiastica. La struttura formale dei racconti rivela uno schema disgiuntivo che lascia in sospeso, di fronte all'ubiquità dell'apparenza, ogni giudizio metafisico sulla presenza o meno di una provvidenza divina nell'agire umano. In tale carattere di "disposizioni sperimentali" si individua la modernità dei racconti kleistiani.
Tedesco
1
1-2
37
64
28
Italy
internazionale
comitato scientifico
A stampa
Settore L-LIN/13 - Letteratura Tedesca
1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/6729
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact