Il saggio analizza quattro racconti di Heinrich von Kleist - "Il terremoto in Cile", "Il duello", "La marchesa di O.." e "Fidanzamento a Santo Domingo" - sotto l'aspetto della loro costruzione narrativa chiastica. La struttura formale dei racconti rivela uno schema disgiuntivo che lascia in sospeso, di fronte all'ubiquità dell'apparenza, ogni giudizio metafisico sulla presenza o meno di una provvidenza divina nell'agire umano. In tale carattere di "disposizioni sperimentali" si individua la modernità dei racconti kleistiani.
Erzählstrategien Kleists, 1991.
Erzählstrategien Kleists
SZUKALA, RALPH HELMUT
1991-01-01
Abstract
Il saggio analizza quattro racconti di Heinrich von Kleist - "Il terremoto in Cile", "Il duello", "La marchesa di O.." e "Fidanzamento a Santo Domingo" - sotto l'aspetto della loro costruzione narrativa chiastica. La struttura formale dei racconti rivela uno schema disgiuntivo che lascia in sospeso, di fronte all'ubiquità dell'apparenza, ogni giudizio metafisico sulla presenza o meno di una provvidenza divina nell'agire umano. In tale carattere di "disposizioni sperimentali" si individua la modernità dei racconti kleistiani.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.