Il saggio analizza quattro racconti di Heinrich von Kleist - "Il terremoto in Cile", "Il duello", "La marchesa di O.." e "Fidanzamento a Santo Domingo" - sotto l'aspetto della loro costruzione narrativa chiastica. La struttura formale dei racconti rivela uno schema disgiuntivo che lascia in sospeso, di fronte all'ubiquità dell'apparenza, ogni giudizio metafisico sulla presenza o meno di una provvidenza divina nell'agire umano. In tale carattere di "disposizioni sperimentali" si individua la modernità dei racconti kleistiani.

Erzählstrategien Kleists, 1991.

Erzählstrategien Kleists

SZUKALA, RALPH HELMUT
1991-01-01

Abstract

Il saggio analizza quattro racconti di Heinrich von Kleist - "Il terremoto in Cile", "Il duello", "La marchesa di O.." e "Fidanzamento a Santo Domingo" - sotto l'aspetto della loro costruzione narrativa chiastica. La struttura formale dei racconti rivela uno schema disgiuntivo che lascia in sospeso, di fronte all'ubiquità dell'apparenza, ogni giudizio metafisico sulla presenza o meno di una provvidenza divina nell'agire umano. In tale carattere di "disposizioni sperimentali" si individua la modernità dei racconti kleistiani.
Tedesco
1991
1
1-2
37
64
28
Italy
internazionale
comitato scientifico
A stampa
Settore L-LIN/13 - Letteratura Tedesca
1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/6729
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact