L'articolo illustra, sulla base di fonti documentarie, il confronto con la statuaria classica del giovane Canova a Venezia nella Galleria di Filippo Farsetti e durante il suo primo soggiorno romano. Se ne conclude come le nuove modalità espositive della scultura antica siano modello per l'artista per la composizione dei monumenti funebri di Clemente XIV e Clemente XIII.

La formazione del giovane Canova nella Galleria veneziana di Filippo Farsetti, 2024.

La formazione del giovane Canova nella Galleria veneziana di Filippo Farsetti

Finocchi Ghersi Lorenzo
2024-01-01

Abstract

L'articolo illustra, sulla base di fonti documentarie, il confronto con la statuaria classica del giovane Canova a Venezia nella Galleria di Filippo Farsetti e durante il suo primo soggiorno romano. Se ne conclude come le nuove modalità espositive della scultura antica siano modello per l'artista per la composizione dei monumenti funebri di Clemente XIV e Clemente XIII.
Italiano
2024
Edizioni Quasar
40
157
162
Italy
internazionale
esperti anonimi
A stampa
Settore L-ART/02 - Storia dell'Arte Moderna
Settore ARTE-01/B - Storia dell'arte moderna
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Canova Studi sul Settecento Romano.pdf

Accessibile solo dalla rete interna IULM

Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/63187
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact