I comportamenti di consumo alimentare sono entrati a far parte di una riflessione sull’etica dei consumi, dal momento che interessano il tema generale della salute e, nello specifico, della comunicazione, dell’educazione scolastica e del ruolo della famiglia nella socializzazione a determinati stili di consumo alimentare. La riflessione qui presentata si inserisce nel recente dibattito in corso circa i diversi aspetti che caratterizzano i consumi alimentari e l’educazione al corretto stile alimentare: dalla preoccupante crescita dell’incidenza dell’obesità infantile (Okkio alla salute, 2008) all’influenza che l’appartenenza ad altre culture ed etnie ha su tali fenomeni, fino alla pervasività della comunicazione dei prodotti alimentari. La mancanza di un sistema di segmentazione dei consumatori basata sulle abitudini alimentari, e condivisa a livello internazionale, suggerisce la necessità di un maggiore impegno nella definizione di un affidabile e continuativo sistema di monitoraggio (Counihan and Van Esterik, 2007; Osservatorio sui Consumi Alimentari FUI - Russo, 2009).

Consumi alimentari e responsabilità sociale. Indagine sugli stili di vita alimentari delle famiglie milanesi, 2010.

Consumi alimentari e responsabilità sociale. Indagine sugli stili di vita alimentari delle famiglie milanesi

Russo, Vincenzo;Castelli, Luciana;
2010-01-01

Abstract

I comportamenti di consumo alimentare sono entrati a far parte di una riflessione sull’etica dei consumi, dal momento che interessano il tema generale della salute e, nello specifico, della comunicazione, dell’educazione scolastica e del ruolo della famiglia nella socializzazione a determinati stili di consumo alimentare. La riflessione qui presentata si inserisce nel recente dibattito in corso circa i diversi aspetti che caratterizzano i consumi alimentari e l’educazione al corretto stile alimentare: dalla preoccupante crescita dell’incidenza dell’obesità infantile (Okkio alla salute, 2008) all’influenza che l’appartenenza ad altre culture ed etnie ha su tali fenomeni, fino alla pervasività della comunicazione dei prodotti alimentari. La mancanza di un sistema di segmentazione dei consumatori basata sulle abitudini alimentari, e condivisa a livello internazionale, suggerisce la necessità di un maggiore impegno nella definizione di un affidabile e continuativo sistema di monitoraggio (Counihan and Van Esterik, 2007; Osservatorio sui Consumi Alimentari FUI - Russo, 2009).
2010
Obesità, consumo alimentare, BMI
Consumi alimentari e responsabilità sociale. Indagine sugli stili di vita alimentari delle famiglie milanesi, 2010.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/6144
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact