Lo studio considera le opere di modo fantastico di Ginevra Bompiani, a partire da Le specie del sonno in cui reinterpreta i miti classici, passando per Vecchio cielo, nuova terra, in cui si assiste al contrasto tra il mondo in costante evoluzione e il vecchio cielo al quale la gente si rivolge per chiedere aiuto, L’età dell’argento, che ricorda un racconto di fate invertito, occasione per Bompiani di riflettere attorno alla vita che porta con sé «errori e inciampi e rovine, pronti a trasformarsi in trappole e trabocchetti»; Metamorfosi. Prose scelte tra fabula ed essai e Ritratto di Sarah Malcolm, dove la ricostruzione storica di un crimine avvenuto a Londra nel 1733 si mescola all’irrealtà del sogno fatto dalla scrittrice che viene visitata nel sonno dalla giovane accusata del delitto. Viene poi dedicato ampio spazio all’analisi di L’amorosa avventura di una pelliccia e di un’armatura, un romanzo breve che sta a metà strada tra il racconto di fate e il racconto fantastico. Il modo fantastico serve a Bompiani per riflettere sulla vita umana, sulle ingiustizie, sulla costante presenza del male, sulle difficoltà del vivere.
El fantástico de Ginevra Bompiani, 2011.
El fantástico de Ginevra Bompiani
ZANGRANDI, SILVIA TERESA
2011-01-01
Abstract
Lo studio considera le opere di modo fantastico di Ginevra Bompiani, a partire da Le specie del sonno in cui reinterpreta i miti classici, passando per Vecchio cielo, nuova terra, in cui si assiste al contrasto tra il mondo in costante evoluzione e il vecchio cielo al quale la gente si rivolge per chiedere aiuto, L’età dell’argento, che ricorda un racconto di fate invertito, occasione per Bompiani di riflettere attorno alla vita che porta con sé «errori e inciampi e rovine, pronti a trasformarsi in trappole e trabocchetti»; Metamorfosi. Prose scelte tra fabula ed essai e Ritratto di Sarah Malcolm, dove la ricostruzione storica di un crimine avvenuto a Londra nel 1733 si mescola all’irrealtà del sogno fatto dalla scrittrice che viene visitata nel sonno dalla giovane accusata del delitto. Viene poi dedicato ampio spazio all’analisi di L’amorosa avventura di una pelliccia e di un’armatura, un romanzo breve che sta a metà strada tra il racconto di fate e il racconto fantastico. Il modo fantastico serve a Bompiani per riflettere sulla vita umana, sulle ingiustizie, sulla costante presenza del male, sulle difficoltà del vivere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.