L'articolo ripercorre la storia della committenza e della fortuna critica de L'incoronazione di spine (1543) di Tiziano Vecellio, realizzata per la Confraternita della Santa Corona in S. Maria delle Grazie a Milano, oggi al Louvre. Vengono analizzate nuove fonti letterarie che ispirarono l'iconografia del dipinto, e in particolare un passo dell'Humanità di Cristo di Pietro Aretino.

Cristo e i manigoldi nell’Incoronazione di spine di Tiziano, 1993-01.

Cristo e i manigoldi nell’Incoronazione di spine di Tiziano

Casini, Tommaso
1993-01-01

Abstract

L'articolo ripercorre la storia della committenza e della fortuna critica de L'incoronazione di spine (1543) di Tiziano Vecellio, realizzata per la Confraternita della Santa Corona in S. Maria delle Grazie a Milano, oggi al Louvre. Vengono analizzate nuove fonti letterarie che ispirarono l'iconografia del dipinto, e in particolare un passo dell'Humanità di Cristo di Pietro Aretino.
Italiano
gen-1993
1993
5
97
118
22
Italy
internazionale
comitato scientifico
A stampa
Settore L-ART/02 - Storia dell'Arte Moderna
1
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