Studio linguistico della ricorrenza delle parole "scarto" e "visione" all'interno dell'opera letteraria e saggistica di Gianni Celati, e interpretazione del sintagma "scarto nella visione" come chiave di lettura della poetica dello scrittore, con un significato preciso dal punto di vista anche retorico e narrativo, che si manifesta non solo nella produzione letteraria ma pure in quella cinematografica, documentaristica. L'analisi porta inoltre a porre in dialogo le scelte stilistiche dell'autore con quelle di Beckett nell'ambito letterario (fatto già appurato dalla critica) e con quelle teatrali di Brecht nell'ambito filmico, aspetto finora non riscontrato dalla produzione saggistica.
“Lo scarto nella visione”. Il paradossale incontro tra Samuel Beckett e Bertolt Brecht nei documentari di Gianni Celati, 2014.
“Lo scarto nella visione”. Il paradossale incontro tra Samuel Beckett e Bertolt Brecht nei documentari di Gianni Celati
SEBASTIANI, ALBERTO
2014-01-01
Abstract
Studio linguistico della ricorrenza delle parole "scarto" e "visione" all'interno dell'opera letteraria e saggistica di Gianni Celati, e interpretazione del sintagma "scarto nella visione" come chiave di lettura della poetica dello scrittore, con un significato preciso dal punto di vista anche retorico e narrativo, che si manifesta non solo nella produzione letteraria ma pure in quella cinematografica, documentaristica. L'analisi porta inoltre a porre in dialogo le scelte stilistiche dell'autore con quelle di Beckett nell'ambito letterario (fatto già appurato dalla critica) e con quelle teatrali di Brecht nell'ambito filmico, aspetto finora non riscontrato dalla produzione saggistica.File | Dimensione | Formato | |
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