Le università sono stimolate ad adottare nuovi modelli organizzativi per soddisfare al meglio le attese degli interlocutori interni ed esterni e per ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili. In coerenza con l’evoluzione organizzativa le università sono spinte a impiegare le logiche e gli strumenti del marketing e della comunicazione. Il marketing relazionale appare l’approccio più consono alla natura delle università poiché è incentrato sullo sviluppo di relazioni stabili e di lungo periodo con i clienti, improntate alla partnership e all’interattività. Al marketing relazionale applicato all’università sono connesse tre finalità di comunicazione: per migliorare la qualità dei servizi, per sviluppare la visibilità dell’università e per attrarre risorse. Ciascuna di queste finalità si avvale si rivolge a specifici interlocutori e si avvale di strumenti
Il marketing relazionale e la comunicazione per la qualità e la visibilità dell'università, 2000.
Il marketing relazionale e la comunicazione per la qualità e la visibilità dell'università
Mazzei, Alessandra
2000-01-01
Abstract
Le università sono stimolate ad adottare nuovi modelli organizzativi per soddisfare al meglio le attese degli interlocutori interni ed esterni e per ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili. In coerenza con l’evoluzione organizzativa le università sono spinte a impiegare le logiche e gli strumenti del marketing e della comunicazione. Il marketing relazionale appare l’approccio più consono alla natura delle università poiché è incentrato sullo sviluppo di relazioni stabili e di lungo periodo con i clienti, improntate alla partnership e all’interattività. Al marketing relazionale applicato all’università sono connesse tre finalità di comunicazione: per migliorare la qualità dei servizi, per sviluppare la visibilità dell’università e per attrarre risorse. Ciascuna di queste finalità si avvale si rivolge a specifici interlocutori e si avvale di strumentiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.