Nato da un progetto di ricerca dell’Università IULM, il volume intende ripercorrere l’evoluzione delle pratiche di storytelling transmediale nell’era contemporanea soffermandosi sul ruolo dei processi di trasposizione fra disparati linguaggi espressivi. Spaziando dall’editoria al mondo dell’audiovisivo, dalla narrazione videoludica ai social network, i fenomeni di adattamento fra i diversi comparti dell’industria culturale sono difatti divenuti un fenomeno onnipervasivo nella vita di ciascuno di noi, ponendo una serie di spinosi dilemmi inerenti la trasmissione e la trasformazione della memoria culturale. Quanto la trasmigrazione di storie, personaggi o di interi universi finzionali da un supporto all’altro tende a condizionare i nostri modelli di interpretazione della realtà? Quali valori e quali identità si riflettono attraverso la perpetua dialettica fra le Muse? Quali aspettative, spesso inconsce, orientano, infine, il nostro apprezzamento nei riguardi di un’opera frutto di traduzione da un sistema semiotico all’altro? I risvolti economici, simbolici e sociali delle pratiche di adattamento vengono affrontati in un’indagine multidisciplinare su un meccanismo tanto cruciale, quanto a lungo ingiustamente trascurato nella disamina dell’odierno mercato della comunicazione e dell’intrattenimento.

Mediamorfosi: adattamenti, transmedialità e franchise nell’era della convergenza, 2023.

Mediamorfosi: adattamenti, transmedialità e franchise nell’era della convergenza

Chiurato Andrea
;
Bortolini Federico
2023-01-01

Abstract

Nato da un progetto di ricerca dell’Università IULM, il volume intende ripercorrere l’evoluzione delle pratiche di storytelling transmediale nell’era contemporanea soffermandosi sul ruolo dei processi di trasposizione fra disparati linguaggi espressivi. Spaziando dall’editoria al mondo dell’audiovisivo, dalla narrazione videoludica ai social network, i fenomeni di adattamento fra i diversi comparti dell’industria culturale sono difatti divenuti un fenomeno onnipervasivo nella vita di ciascuno di noi, ponendo una serie di spinosi dilemmi inerenti la trasmissione e la trasformazione della memoria culturale. Quanto la trasmigrazione di storie, personaggi o di interi universi finzionali da un supporto all’altro tende a condizionare i nostri modelli di interpretazione della realtà? Quali valori e quali identità si riflettono attraverso la perpetua dialettica fra le Muse? Quali aspettative, spesso inconsce, orientano, infine, il nostro apprezzamento nei riguardi di un’opera frutto di traduzione da un sistema semiotico all’altro? I risvolti economici, simbolici e sociali delle pratiche di adattamento vengono affrontati in un’indagine multidisciplinare su un meccanismo tanto cruciale, quanto a lungo ingiustamente trascurato nella disamina dell’odierno mercato della comunicazione e dell’intrattenimento.
2023
9788855536189
Intermedialità; Franchise; Transmedialità; Adattamento; Traduzione intersemiotica
Mediamorfosi: adattamenti, transmedialità e franchise nell’era della convergenza, 2023.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023 Mediamorfosi - CHIURATO BORTOLINI - PDF Completo DEF.pdf

Accessibile solo dalla rete interna IULM

Dimensione 3.03 MB
Formato Adobe PDF
3.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/53804
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact