Dalla metà degli anni Ottanta, nel contesto italiano, si sono susseguite diverse mostre dedicate alla computer art e al rapporto tra informatica e arti visive. In questo periodo, soprattutto grazie alla diffusione del personal computer, gli artisti hanno iniziato a realizzare opere utilizzando linguaggi di programmazione e hanno elaborato digitalmente immagini e video. Il saggio mira a ricostruire il dibattito critico e curatoriale attorno all’emersione della Computer art in Italia attraverso l’analisi di quattro mostre seminali: Tecnologia e Informatica (1986), organizzata nell’ambito della 42° edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia; Arte e Computer (1987), a cura di Renato Barilli; Computer Image (1987) curata da Franco Masotti e Claudia Ricci; I frattali: la geometria dell’irregolare (1988), tenutasi a Palazzo Braschi a Roma, con la curatela di Maurizio Calvesi e Michele Emmer. L’articolo intende far emergere le principali problematiche teoriche connesse alla diffusione della Computer Art in Italia, mostrando analogie e differenze – sia di ordine curatoriale che allestitivo – tra le mostre selezionate.
La Computer art nel dibattito critico-curatoriale italiano degli anni Ottanta, 2022.
La Computer art nel dibattito critico-curatoriale italiano degli anni Ottanta
Di Rosa, Vincenzo
2022-01-01
Abstract
Dalla metà degli anni Ottanta, nel contesto italiano, si sono susseguite diverse mostre dedicate alla computer art e al rapporto tra informatica e arti visive. In questo periodo, soprattutto grazie alla diffusione del personal computer, gli artisti hanno iniziato a realizzare opere utilizzando linguaggi di programmazione e hanno elaborato digitalmente immagini e video. Il saggio mira a ricostruire il dibattito critico e curatoriale attorno all’emersione della Computer art in Italia attraverso l’analisi di quattro mostre seminali: Tecnologia e Informatica (1986), organizzata nell’ambito della 42° edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia; Arte e Computer (1987), a cura di Renato Barilli; Computer Image (1987) curata da Franco Masotti e Claudia Ricci; I frattali: la geometria dell’irregolare (1988), tenutasi a Palazzo Braschi a Roma, con la curatela di Maurizio Calvesi e Michele Emmer. L’articolo intende far emergere le principali problematiche teoriche connesse alla diffusione della Computer Art in Italia, mostrando analogie e differenze – sia di ordine curatoriale che allestitivo – tra le mostre selezionate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Piano B - La Computer art nel dibattito critico-curatoriale. .pdf
Open Access
Dimensione
748.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
748.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.