Dalla metà degli anni Ottanta, nel contesto italiano, si sono susseguite diverse mostre dedicate alla computer art e al rapporto tra informatica e arti visive. In questo periodo, soprattutto grazie alla diffusione del personal computer, gli artisti hanno iniziato a realizzare opere utilizzando linguaggi di programmazione e hanno elaborato digitalmente immagini e video. Il saggio mira a ricostruire il dibattito critico e curatoriale attorno all’emersione della Computer art in Italia attraverso l’analisi di quattro mostre seminali: Tecnologia e Informatica (1986), organizzata nell’ambito della 42° edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia; Arte e Computer (1987), a cura di Renato Barilli; Computer Image (1987) curata da Franco Masotti e Claudia Ricci; I frattali: la geometria dell’irregolare (1988), tenutasi a Palazzo Braschi a Roma, con la curatela di Maurizio Calvesi e Michele Emmer. L’articolo intende far emergere le principali problematiche teoriche connesse alla diffusione della Computer Art in Italia, mostrando analogie e differenze – sia di ordine curatoriale che allestitivo – tra le mostre selezionate.

La Computer art nel dibattito critico-curatoriale italiano degli anni Ottanta, 2022.

La Computer art nel dibattito critico-curatoriale italiano degli anni Ottanta

Di Rosa, Vincenzo
2022-01-01

Abstract

Dalla metà degli anni Ottanta, nel contesto italiano, si sono susseguite diverse mostre dedicate alla computer art e al rapporto tra informatica e arti visive. In questo periodo, soprattutto grazie alla diffusione del personal computer, gli artisti hanno iniziato a realizzare opere utilizzando linguaggi di programmazione e hanno elaborato digitalmente immagini e video. Il saggio mira a ricostruire il dibattito critico e curatoriale attorno all’emersione della Computer art in Italia attraverso l’analisi di quattro mostre seminali: Tecnologia e Informatica (1986), organizzata nell’ambito della 42° edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia; Arte e Computer (1987), a cura di Renato Barilli; Computer Image (1987) curata da Franco Masotti e Claudia Ricci; I frattali: la geometria dell’irregolare (1988), tenutasi a Palazzo Braschi a Roma, con la curatela di Maurizio Calvesi e Michele Emmer. L’articolo intende far emergere le principali problematiche teoriche connesse alla diffusione della Computer Art in Italia, mostrando analogie e differenze – sia di ordine curatoriale che allestitivo – tra le mostre selezionate.
Italiano
2022
https://pianob.unibo.it/article/view/16344/15482
Dipartimento delle Arti – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
7
2
114
135
22
Italy
nazionale
esperti anonimi
Online
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Piano B - La Computer art nel dibattito critico-curatoriale. .pdf

Open Access

Dimensione 748.56 kB
Formato Adobe PDF
748.56 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/53612
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact