La mobilità turistica è una componente strategica di una pianificazione turisticoterritoriale orientata alla sostenibilità, ma la sua integrazione non è scontata. Lo sviluppo e l’implementazione di politiche e azioni di mobilità sostenibile concertate tra turismo e trasporti è un problem solving complesso che richiede alle istituzioni turistiche di gestire componenti eterogenee a fronte di lacune sia teoriche che operative. Il paper propone una metodologia innovativa per stimare le componenti turistiche ed escursionistiche del traffico inbound e valutare il loro impatto ambientale. La metodologia è implementata in Alto Adige, una destinazione all’avanguardia nel campo del Destination Management e della sostenibilità e in cui sono state sperimentate iniziative pioneristiche di mobilità sostenibile. Lo studio esplorativo della relazione tra misure di gestione del traffico e andamento turistico evidenzia che esse non riducono necessariamente i flussi turistici ma riducono l’impatto ambientale del traffico turistico, che è significativo. Queste esperienze testimoniano l’esistenza e l’efficacia di buone pratiche che ad oggi non sono direttamente collegate a strumenti di analisi della mobilità, ma potrebbero beneficiarne.

La mobilità sostenibile tra destination management e mobility management. Un'analisi esplorativa in Alto Adige, 2014-01-01.

La mobilità sostenibile tra destination management e mobility management. Un'analisi esplorativa in Alto Adige

Scuttari A
;
2014-01-01

Abstract

La mobilità turistica è una componente strategica di una pianificazione turisticoterritoriale orientata alla sostenibilità, ma la sua integrazione non è scontata. Lo sviluppo e l’implementazione di politiche e azioni di mobilità sostenibile concertate tra turismo e trasporti è un problem solving complesso che richiede alle istituzioni turistiche di gestire componenti eterogenee a fronte di lacune sia teoriche che operative. Il paper propone una metodologia innovativa per stimare le componenti turistiche ed escursionistiche del traffico inbound e valutare il loro impatto ambientale. La metodologia è implementata in Alto Adige, una destinazione all’avanguardia nel campo del Destination Management e della sostenibilità e in cui sono state sperimentate iniziative pioneristiche di mobilità sostenibile. Lo studio esplorativo della relazione tra misure di gestione del traffico e andamento turistico evidenzia che esse non riducono necessariamente i flussi turistici ma riducono l’impatto ambientale del traffico turistico, che è significativo. Queste esperienze testimoniano l’esistenza e l’efficacia di buone pratiche che ad oggi non sono direttamente collegate a strumenti di analisi della mobilità, ma potrebbero beneficiarne.
Italiano
1-gen-2014
https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=50533
Franco Angeli
1
125
151
Italy
nazionale
esperti anonimi
senza ISI Impact Factor
A stampa
Settore SECS-P/07 - Economia Aziendale
3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scuttari_DellaLucia_et al_Con dichiarazione_ID.pdf

Non accessibile

Dimensione 3.31 MB
Formato Adobe PDF
3.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/52845
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact