L’articolo mette a confronto la posizione di Winnicott e quella di Bachelard riguardo alla questione del rapporto tra creatività/sviluppo “sano” (Winnicott) e “benessere” (Bachelard) nell’uomo. Pur nella differenza terminologica e di apparato concettuale, i due autori fanno segno verso uno spazio “medio” tra realtà esterna e realtà interiore che può essere definito come spazio transizionale o potenziale (Winnicott) e come rêverie (Bachelard). Questo è il luogo dell’incontro con il reale e della sua “manipolazione” creativa la cui origine, per i due autori, è da individuare filogeneticamente nella dimensione dell’infanzia. Si definirà, da un lato, il rapporto tra area transizionale e creatività, dall’altro, quello tra rêverie e produzione di immagini. In questo modo emergerà una struttura trascendentale legata all’attività immaginativo-creatrice propria di ogni essere umano. L’incrocio delle due posizioni sarà utile per delineare un’unica struttura con evidenti ricadute per la riflessione psicoanalitica e per quella filosofica.
Bachelard e Winnicott: rêverie e spazio transizionale, 2022.
Bachelard e Winnicott: rêverie e spazio transizionale
boccali
2022-01-01
Abstract
L’articolo mette a confronto la posizione di Winnicott e quella di Bachelard riguardo alla questione del rapporto tra creatività/sviluppo “sano” (Winnicott) e “benessere” (Bachelard) nell’uomo. Pur nella differenza terminologica e di apparato concettuale, i due autori fanno segno verso uno spazio “medio” tra realtà esterna e realtà interiore che può essere definito come spazio transizionale o potenziale (Winnicott) e come rêverie (Bachelard). Questo è il luogo dell’incontro con il reale e della sua “manipolazione” creativa la cui origine, per i due autori, è da individuare filogeneticamente nella dimensione dell’infanzia. Si definirà, da un lato, il rapporto tra area transizionale e creatività, dall’altro, quello tra rêverie e produzione di immagini. In questo modo emergerà una struttura trascendentale legata all’attività immaginativo-creatrice propria di ogni essere umano. L’incrocio delle due posizioni sarà utile per delineare un’unica struttura con evidenti ricadute per la riflessione psicoanalitica e per quella filosofica.File | Dimensione | Formato | |
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