Proponendo i risultati di una ricerca su un campione rappresentativo della popolazione romana, elaborati attraverso l'analisi multivariata, il saggio riflette sul peso relativo dell'esperienza personale e del consumo di media nel processo di formazione dei pregiudizi e degli stereotipi etnici e razziali. L'impressione di fondo, a guardare i risultati della rilevazione, è che il consumo dei media agisca in modo decisivo sul campo delle conoscenze acquisite, mentre le opinioni in merito al fenomeno dell'immigrazione sembrano dovute molto più all'andamento dell'esperienza personale.

Come nasce l'opinione, 2004.

Come nasce l'opinione

Miconi, Andrea
2004-01-01

Abstract

Proponendo i risultati di una ricerca su un campione rappresentativo della popolazione romana, elaborati attraverso l'analisi multivariata, il saggio riflette sul peso relativo dell'esperienza personale e del consumo di media nel processo di formazione dei pregiudizi e degli stereotipi etnici e razziali. L'impressione di fondo, a guardare i risultati della rilevazione, è che il consumo dei media agisca in modo decisivo sul campo delle conoscenze acquisite, mentre le opinioni in merito al fenomeno dell'immigrazione sembrano dovute molto più all'andamento dell'esperienza personale.
Italiano
2004
Binotto, Marco; Martino, Valentina
Fuori luogo: l'immigrazione e i media italiani
319
331
13
88-8101-232-4
Italy
Cosenza
nazionale
A stampa
Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativi
2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/504
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact