Proponendo i risultati di una ricerca su un campione rappresentativo della popolazione romana, elaborati attraverso l'analisi multivariata, il saggio riflette sul peso relativo dell'esperienza personale e del consumo di media nel processo di formazione dei pregiudizi e degli stereotipi etnici e razziali. L'impressione di fondo, a guardare i risultati della rilevazione, è che il consumo dei media agisca in modo decisivo sul campo delle conoscenze acquisite, mentre le opinioni in merito al fenomeno dell'immigrazione sembrano dovute molto più all'andamento dell'esperienza personale.
Come nasce l'opinione, 2004.
Come nasce l'opinione
Miconi, Andrea
2004-01-01
Abstract
Proponendo i risultati di una ricerca su un campione rappresentativo della popolazione romana, elaborati attraverso l'analisi multivariata, il saggio riflette sul peso relativo dell'esperienza personale e del consumo di media nel processo di formazione dei pregiudizi e degli stereotipi etnici e razziali. L'impressione di fondo, a guardare i risultati della rilevazione, è che il consumo dei media agisca in modo decisivo sul campo delle conoscenze acquisite, mentre le opinioni in merito al fenomeno dell'immigrazione sembrano dovute molto più all'andamento dell'esperienza personale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.