Attraverso le narrazioni della pubblicità, il mondo dei consumi esprime la sua promessa di felicità. Ma cosa succede se, improvvisamente, la società dei consumi si ferma, come è accaduto durante il lockdown per arginare l’epidemia da Covid-19? Come mutano le narrazioni pubblicitarie? In che modo i brand conservano un loro spazio nel vissuto di individui che devono confrontarsi con la paura della morte?Le autrici cercano di capire, nella loro riflessione, se le strategie di adattamento/reazione della pubblicità alla crisi pandemica abbiano prodotto un reale mutamento nei modelli narrativi pubblicitari, un ripensamento dei suoi topoi, o se si sia trattato invece di un semplice “intervallo” di cui la comunicazione commerciale non ha saputo approfittare per mutare, così come il mutato contesto sociale (valoriale), economico e politico sembra richiedere.
Analisi delle retoriche della pubblicità durante e dopo la pandemia: dal #celafaremo, alla #ripartenza, alla “svolta” ambientalista, 2022.
Analisi delle retoriche della pubblicità durante e dopo la pandemia: dal #celafaremo, alla #ripartenza, alla “svolta” ambientalista
Polesana, Maria Angela
2022-01-01
Abstract
Attraverso le narrazioni della pubblicità, il mondo dei consumi esprime la sua promessa di felicità. Ma cosa succede se, improvvisamente, la società dei consumi si ferma, come è accaduto durante il lockdown per arginare l’epidemia da Covid-19? Come mutano le narrazioni pubblicitarie? In che modo i brand conservano un loro spazio nel vissuto di individui che devono confrontarsi con la paura della morte?Le autrici cercano di capire, nella loro riflessione, se le strategie di adattamento/reazione della pubblicità alla crisi pandemica abbiano prodotto un reale mutamento nei modelli narrativi pubblicitari, un ripensamento dei suoi topoi, o se si sia trattato invece di un semplice “intervallo” di cui la comunicazione commerciale non ha saputo approfittare per mutare, così come il mutato contesto sociale (valoriale), economico e politico sembra richiedere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.