Questo libro propone una raccolta di contributi su alcuni temi al centro del processo di ricerca d’identità della disciplina di comunicazione d’impresa. Ciascuno dei contributi qui presentati nasce da un percorso di ricerca che si è svolto a partire dal 2005 in connessione con il corso di Comunicazione d’impresa della Laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione commerciale dell’Università IULM e tuttora in corso nel 2010. I percorsi di ricerca contenuti nel volume affrontano temi rilevanti ma poco esplorati nella letteratura italiana e si misurano con questioni aperte alle quali è urgente cercare di dare una risposta, seppure iniziale e non definitiva. I principi scelti per realizzare il percorso di ricerca sono quelli di partire dalla letteratura nazionale e internazionale sul tema specifico per darne una rilettura innovativa, usare l’evidenza empirica per raccogliere elementi utili a sciogliere le domande di partenza, provare a formulare interpretazioni e nuove ipotesi per ulteriori ricerche. I temi affrontati sono relativi alla definizione e alle tendenze evolutive della comunicazione d’impresa, ai contesti di applicazione e infine alla gestione: la definizione di comunicazione d'impresa secondo un approccio multidisciplinare, le leve di comunicazione per la reputazione aziendale, la gestione delle relazioni, la comunicazione interna, il diversity management, la comunicazione interna di crisi, il teatro d'azienda, l'ascolto, la comunicazione per il retail, la comunicazione integrata di marketing, il piano e il budget di comunicazione. A ciascuno di questi temi è dedicata una parte del volume.
Percorsi di ricerca in comunicazione d’impresa. Tendenze, contesti, gestione, 2011.
Percorsi di ricerca in comunicazione d’impresa. Tendenze, contesti, gestione
Mazzei, Alessandra
2011-01-01
Abstract
Questo libro propone una raccolta di contributi su alcuni temi al centro del processo di ricerca d’identità della disciplina di comunicazione d’impresa. Ciascuno dei contributi qui presentati nasce da un percorso di ricerca che si è svolto a partire dal 2005 in connessione con il corso di Comunicazione d’impresa della Laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione commerciale dell’Università IULM e tuttora in corso nel 2010. I percorsi di ricerca contenuti nel volume affrontano temi rilevanti ma poco esplorati nella letteratura italiana e si misurano con questioni aperte alle quali è urgente cercare di dare una risposta, seppure iniziale e non definitiva. I principi scelti per realizzare il percorso di ricerca sono quelli di partire dalla letteratura nazionale e internazionale sul tema specifico per darne una rilettura innovativa, usare l’evidenza empirica per raccogliere elementi utili a sciogliere le domande di partenza, provare a formulare interpretazioni e nuove ipotesi per ulteriori ricerche. I temi affrontati sono relativi alla definizione e alle tendenze evolutive della comunicazione d’impresa, ai contesti di applicazione e infine alla gestione: la definizione di comunicazione d'impresa secondo un approccio multidisciplinare, le leve di comunicazione per la reputazione aziendale, la gestione delle relazioni, la comunicazione interna, il diversity management, la comunicazione interna di crisi, il teatro d'azienda, l'ascolto, la comunicazione per il retail, la comunicazione integrata di marketing, il piano e il budget di comunicazione. A ciascuno di questi temi è dedicata una parte del volume.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.