La storia del film sull’arte, pur nell’abbondanza delle testimonianze, è ancora da scrivere. Che la documentazione dell’arte contemporanea non sia fatta solo di fonti scritte e di fotografie è un’affermazione evidente, dalla quale però non sono state tratte tutte le conseguenza che sarebbe lecito attendersi. Il documento audiovisivo fatica ancora ad essere contemplato nelle bibliografie a fianco dei documenti cartacei. Riguardo all’arte della seconda metà del ‘900, nonostante la diffusione dei mezzi audiovisivi, il documentario sugli artisti al lavoro si stenta spesso a considerarlo fonte perché un genere d’informazione intesa non in flagrante, immediata come il reportage, o come i film e video che immortalano una “performance” che, per il valore dell’evento fugace, diventa opera in sé. L'articolo prende in esame un primo corpus di materiali audiovisivi, specialmente quelli conservati presso le teche RAI e l'Istituto LUCE, discutendone lo statuto e l'utilità storiografica.

Un panorama variabile: fonti filmate per la storia dell'arte del 20. secolo, 2011.

Un panorama variabile: fonti filmate per la storia dell'arte del 20. secolo

Casini, Tommaso
2011-01-01

Abstract

La storia del film sull’arte, pur nell’abbondanza delle testimonianze, è ancora da scrivere. Che la documentazione dell’arte contemporanea non sia fatta solo di fonti scritte e di fotografie è un’affermazione evidente, dalla quale però non sono state tratte tutte le conseguenza che sarebbe lecito attendersi. Il documento audiovisivo fatica ancora ad essere contemplato nelle bibliografie a fianco dei documenti cartacei. Riguardo all’arte della seconda metà del ‘900, nonostante la diffusione dei mezzi audiovisivi, il documentario sugli artisti al lavoro si stenta spesso a considerarlo fonte perché un genere d’informazione intesa non in flagrante, immediata come il reportage, o come i film e video che immortalano una “performance” che, per il valore dell’evento fugace, diventa opera in sé. L'articolo prende in esame un primo corpus di materiali audiovisivi, specialmente quelli conservati presso le teche RAI e l'Istituto LUCE, discutendone lo statuto e l'utilità storiografica.
Italiano
2011
2011
http://www.palinsesti.net/index.php/Palinsesti/article/view/20
Università degli Studi di Udine
1
1
44
62
19
Italy
internazionale
comitato scientifico
Online
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Palinsesti.pdf

Open Access dal 16/02/2014

Dimensione 202.67 kB
Formato Adobe PDF
202.67 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/4130
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact