La riproduzione fotografica alla fine del secolo XIX determinò un profondo cambiamento nella conoscenza della opere d'arte pittoriche e scultoree sviluppando un ampio e contrastato dibattito sulle sue potenzialità d'uso per la storia dell'arte. Con la nascita del cinema, soprattutto sonoro, iniziò a farsi strada la possibilità di utilizzare il mezzo cinematografico per filmare gli artisti al lavoro e le opere d'arte divulgandone i significati. In Italia, e in altri paesi d'Europa, a partire dalla fine degli anni '40 del '900 si diffusero i documentari sull'arte aprendo ampia discussione critica e teorica sull'immagine riprodotta e sul suo uso didattico e divulgativo.
Critica d’arte e film sull’arte: una convergenza difficile, 2005.
Critica d’arte e film sull’arte: una convergenza difficile
Casini, Tommaso
2005-01-01
Abstract
La riproduzione fotografica alla fine del secolo XIX determinò un profondo cambiamento nella conoscenza della opere d'arte pittoriche e scultoree sviluppando un ampio e contrastato dibattito sulle sue potenzialità d'uso per la storia dell'arte. Con la nascita del cinema, soprattutto sonoro, iniziò a farsi strada la possibilità di utilizzare il mezzo cinematografico per filmare gli artisti al lavoro e le opere d'arte divulgandone i significati. In Italia, e in altri paesi d'Europa, a partire dalla fine degli anni '40 del '900 si diffusero i documentari sull'arte aprendo ampia discussione critica e teorica sull'immagine riprodotta e sul suo uso didattico e divulgativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Annali_di_critica d'arte2005.pdf
Open Access dal 10/01/2014
Dimensione
1.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.