L'articolo presenta una ricerca che ha indagato lo stato dell'arte delle politiche di DM in Italia. In particolare se esse sono legate a un concetto di diversità limitato alle caratteristiche socio-demografiche della popolazione, quali il genere e la nazionalità. Oppure se assumono un concetto di varietà intesa come l’insieme di tutte le caratteristiche uniche di competenze, conoscenze, esperienze di cui è portatore ogni individuo. Inoltre ha voluto analizzare se l’approccio al DM è orientato ad assimilare o integrare le minoranze oppure se è volto a valorizzare il contributo di ogni persona ai processi di innovazione e di interazione con mercati e stakeholder. La survey ha coinvolto un campione di 90 aziende che operano in Italia e che si dichiarano attive sul fronte del DM. I rispondenti sono responsabili o referenti del DM, nella maggior parte dei casi collocati nella funzione Risorse Umane. Le aziende appartengono a tutti i settori produttivi, sono in prevalenza multinazionali e di grandi dimensioni.

La molteplicità è strategica, 2011-04.

La molteplicità è strategica

Mazzei, Alessandra;RAVAZZANI , SILVIA
2011-04-01

Abstract

L'articolo presenta una ricerca che ha indagato lo stato dell'arte delle politiche di DM in Italia. In particolare se esse sono legate a un concetto di diversità limitato alle caratteristiche socio-demografiche della popolazione, quali il genere e la nazionalità. Oppure se assumono un concetto di varietà intesa come l’insieme di tutte le caratteristiche uniche di competenze, conoscenze, esperienze di cui è portatore ogni individuo. Inoltre ha voluto analizzare se l’approccio al DM è orientato ad assimilare o integrare le minoranze oppure se è volto a valorizzare il contributo di ogni persona ai processi di innovazione e di interazione con mercati e stakeholder. La survey ha coinvolto un campione di 90 aziende che operano in Italia e che si dichiarano attive sul fronte del DM. I rispondenti sono responsabili o referenti del DM, nella maggior parte dei casi collocati nella funzione Risorse Umane. Le aziende appartengono a tutti i settori produttivi, sono in prevalenza multinazionali e di grandi dimensioni.
Italiano
apr-2011
4
79
81
3
Italy
nazionale
senza ISI Impact Factor
A stampa
Settore SECS-P/08 - Economia E Gestione Delle Imprese
2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/3829
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact