Termine ombrello che indica le pratiche di produzione, distribuzione e consumo di audiovisivi inerenti al videogioco – dai live stream di Twitch alla videoarte del machinima, dai walkthrough ai Let’s Play, dagli speedrun ai tutorial – il game video oggi rappresenta un importante fenomeno culturale, artistico ed economico. Giochi video. Performance, spettacolo, streaming propone, per la prima volta, una mappatura di un territorio dai confini fluidi attraverso i contributi di studiosi internazionali. Applicando un approccio innovativo alle metodologie di ricerca e di analisi, gli autori esaminano numerosi nodi teorici, con una forte attenzione all’evoluzione del medium. Tra i temi portanti spiccano le trasformazioni delle modalità spettatoriali, le influenze crossmediali e le contaminazioni estetiche, a conferma che oggi il videogioco si configura innanzitutto in chiave performativa e spettacolare. Il libro si rivolge agli appassionati di nuovi media, cinema, televisione e arte contemporanea. L’orientamento pluridisciplinare e il prisma dei punti di osservazione applicati ai fenomeni considerati offrono spazi di riflessione originali all’interno dei game studies.

Giochi video. Performance, spettacolo, streaming., 2018.

Giochi video. Performance, spettacolo, streaming.

Bittanti, Matteo;
2018

Abstract

Termine ombrello che indica le pratiche di produzione, distribuzione e consumo di audiovisivi inerenti al videogioco – dai live stream di Twitch alla videoarte del machinima, dai walkthrough ai Let’s Play, dagli speedrun ai tutorial – il game video oggi rappresenta un importante fenomeno culturale, artistico ed economico. Giochi video. Performance, spettacolo, streaming propone, per la prima volta, una mappatura di un territorio dai confini fluidi attraverso i contributi di studiosi internazionali. Applicando un approccio innovativo alle metodologie di ricerca e di analisi, gli autori esaminano numerosi nodi teorici, con una forte attenzione all’evoluzione del medium. Tra i temi portanti spiccano le trasformazioni delle modalità spettatoriali, le influenze crossmediali e le contaminazioni estetiche, a conferma che oggi il videogioco si configura innanzitutto in chiave performativa e spettacolare. Il libro si rivolge agli appassionati di nuovi media, cinema, televisione e arte contemporanea. L’orientamento pluridisciplinare e il prisma dei punti di osservazione applicati ai fenomeni considerati offrono spazi di riflessione originali all’interno dei game studies.
9788857540955
videogiochi; cinema; televisione; new media; performance; fandom; machinima
Giochi video. Performance, spettacolo, streaming., 2018.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bittanti Gandolfi Giochi video 16 gennaio.pdf

non disponibili

Dimensione 1.54 MB
Formato Adobe PDF
1.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/34119
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact