The aim of the artic1e is to discuss the results of an intervention of action research in the field of the succession in the PMI. The action research starts with the administration of the WIS\/SVP Test (Work Importance Study\/Professional Values Scale) to 15 braces of entrepreneurs (father and son). The test WIS analyzes the beliefs and attitudes of the entrepreneurs (father and son) about the job and the organization. The data are used as. stimulus for a mutual analysis between the two subjects and the consultant during the process analysis. The mutual comparison about values and beliefs allows an increase of. the acquaintance about the professional values and facilitates the succession processo

Il lavoro illustra i primi esiti del processo di ideazione e “messa a punto” di una metodologia di ricerca azione applicata al tema del passaggio generazionale nelle Piccole e Medie Imprese. Partendo da una richiesta sempre più consistente da parte di Associazioni di categoria o singoli imprenditori verrà qui proposto un modello di ricerca azione utilizzato durante la delicata fase di passaggio generazionale della piccola e media impresa. L’intervento consulenziale basato sul modello di ricerca azione (Lewin, 1947) è stato messo in pratico in alcune realtà aziendali nelle quali era già avviato il percorso di cambiamento generazionale e in cui era già stato individuato il futuro successore, vale a dire l’imprenditore junior al quale verranno gradualmente trasferite le leve del comando gestionale. La ricerca azione ha avuto il suo inizio con la somministrazione dello strumento WIS (Work Importance Study) volto ad indagare qualità e quantità delle credenze e degli atteggiamenti riguardanti il lavoro, a varie coppie di imprenditori (padre e figlio) direttamente coinvolti nella fase di transizione. L’obiettivo dell’intervento era quello di utilizzare i risultati estratti con lo strumento dalle singole coppie come elemento di discussione e di analisi reciproca tra i due soggetti in modo da favorire l’emergere delle reciproche auto ed etero percezioni. L’intento è di favorire un aumento della conoscenza (personale e reciproca) che i partner hanno l’uno dell’altro relativamente ai valori professionali che ritengono importanti nella loro attività lavorativa

Gestire il passaggio intergenerazionale nelle piccole e medie imprese familiari, 2006.

Gestire il passaggio intergenerazionale nelle piccole e medie imprese familiari

Russo, Vincenzo;
2006-01-01

Abstract

The aim of the artic1e is to discuss the results of an intervention of action research in the field of the succession in the PMI. The action research starts with the administration of the WIS\/SVP Test (Work Importance Study\/Professional Values Scale) to 15 braces of entrepreneurs (father and son). The test WIS analyzes the beliefs and attitudes of the entrepreneurs (father and son) about the job and the organization. The data are used as. stimulus for a mutual analysis between the two subjects and the consultant during the process analysis. The mutual comparison about values and beliefs allows an increase of. the acquaintance about the professional values and facilitates the succession processo
Italiano
2006
12
2
173
189
17
Italy
nazionale
senza ISI Impact Factor
A stampa
Settore M-PSI/06 - Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazioni
3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/3369
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact