Da decenni le tecnologie informatiche integrano, in maniera sempre più pervasiva, semplici azioni quotidiane, comunicazioni, scambio di dati e informazioni, attività e processi aziendali. Tuttavia, la trasformazione digitale che stiamo vivendo in questi ultimi anni appare, più che in altri periodi, caratterizzata da un ritmo evolutivo particolarmente sostenuto e dalla possibilità di impiego di tecnologie, da quelle più semplici a quelle più complesse, sempre più disponibili a costi contenuti, sia per le imprese sia per le persone. A livello aziendale, l’impatto che ne deriva riguarda l’innovazione dei modelli di business e dei processi produttivi, la smaterializzazione delle filiere produttive, la ridefinizione delle modalità di relazione con i consumatori e con i mercati, l’integrazione tra processi fisici e tecnologie digitali attraverso un rinnovamento dei modelli organizzativi.

Essere strategy maker nell’era digitale, 2020-01.

Essere strategy maker nell’era digitale

Gemmo, Vanessa;
2020-01-01

Abstract

Da decenni le tecnologie informatiche integrano, in maniera sempre più pervasiva, semplici azioni quotidiane, comunicazioni, scambio di dati e informazioni, attività e processi aziendali. Tuttavia, la trasformazione digitale che stiamo vivendo in questi ultimi anni appare, più che in altri periodi, caratterizzata da un ritmo evolutivo particolarmente sostenuto e dalla possibilità di impiego di tecnologie, da quelle più semplici a quelle più complesse, sempre più disponibili a costi contenuti, sia per le imprese sia per le persone. A livello aziendale, l’impatto che ne deriva riguarda l’innovazione dei modelli di business e dei processi produttivi, la smaterializzazione delle filiere produttive, la ridefinizione delle modalità di relazione con i consumatori e con i mercati, l’integrazione tra processi fisici e tecnologie digitali attraverso un rinnovamento dei modelli organizzativi.
Italiano
gen-2020
Egea
1
43
49
7
Italy
nazionale
A stampa
Settore SECS-P/10 - Organizzazione Aziendale
Settore ECON-08/A - Organizzazione aziendale
2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gemmo-Isari (1).pdf

Accessibile solo dalla rete interna IULM

Descrizione: articolo
Dimensione 424.16 kB
Formato Adobe PDF
424.16 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10808/33427
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact