Anche in occasione del suo tricentenario, i critici insistono sulle contraddizioni di Rousseau. In quest’articolo ci si propone, invece, di dimostrare che esiste una profonda coerenza tra il pensiero e l’uomo, attraverso l’analisi di due immagini di sé lasciate nei suoi scritti da Rousseau: quella del cittadino di Ginevra e del Jean-Jacques in abito armeno. Entrambe deturpate, la prima da Voltaire nel Sentiment des Citoyens (1764), la seconda nel ritratto dipinto da Ramsay nel 1766, alle National Galleries of Scotland. Attraverso il cittadino di Ginevra Rousseau afferma la propria libertà, poiché mai si è sentito un suddito, e nel travestimento armeno cerca di resistere all’usura del tempo, di trascendere la mortalità e accedere all’immortalità celeste.
(Auto)ritratto di Rousseau, 2018-12.
(Auto)ritratto di Rousseau
Ferrarini, Marisa
2018-12-01
Abstract
Anche in occasione del suo tricentenario, i critici insistono sulle contraddizioni di Rousseau. In quest’articolo ci si propone, invece, di dimostrare che esiste una profonda coerenza tra il pensiero e l’uomo, attraverso l’analisi di due immagini di sé lasciate nei suoi scritti da Rousseau: quella del cittadino di Ginevra e del Jean-Jacques in abito armeno. Entrambe deturpate, la prima da Voltaire nel Sentiment des Citoyens (1764), la seconda nel ritratto dipinto da Ramsay nel 1766, alle National Galleries of Scotland. Attraverso il cittadino di Ginevra Rousseau afferma la propria libertà, poiché mai si è sentito un suddito, e nel travestimento armeno cerca di resistere all’usura del tempo, di trascendere la mortalità e accedere all’immortalità celeste.File | Dimensione | Formato | |
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