“Nothing is original.” La lapidaria affermazione di Jim Jarmush illustra con efficacia il concetto di intertestualità, la trama di relazioni interne ed esterne, volontarie o inconsce, che compone ogni creazione dell’essere umano. Nell’epoca della rete delle reti che tutto e tutti connette, il concetto di intertestualità emerge con maggiore forza, svelando con i suoi riflessi prismatici i tessuti vivi e cangianti della testualità contemporanea. Quali limiti e quali possibilità è in grado di offrire un approccio intertestuale oggi? In che modo tale approccio può essere declinato da discipline diverse? Questioni di intertestualità, propone una riflessione sul tema che sarà analizzato da tre prospettive diverse: quella delle Visual Arts con un focus sulle “riscritture dello sguardo”; quella dei Film Studies incentrata sulle “visioni traumatiche nella non-fiction contemporanea” e quella di Writing, Translation, Creativity orientata verso il concetto di “straniamento come interfaccia critica”.
Questioni di intertestualità: arte, letteratura e cinema, 2018.
Questioni di intertestualità: arte, letteratura e cinema
Garavaglia, Valentina
2018-01-01
Abstract
“Nothing is original.” La lapidaria affermazione di Jim Jarmush illustra con efficacia il concetto di intertestualità, la trama di relazioni interne ed esterne, volontarie o inconsce, che compone ogni creazione dell’essere umano. Nell’epoca della rete delle reti che tutto e tutti connette, il concetto di intertestualità emerge con maggiore forza, svelando con i suoi riflessi prismatici i tessuti vivi e cangianti della testualità contemporanea. Quali limiti e quali possibilità è in grado di offrire un approccio intertestuale oggi? In che modo tale approccio può essere declinato da discipline diverse? Questioni di intertestualità, propone una riflessione sul tema che sarà analizzato da tre prospettive diverse: quella delle Visual Arts con un focus sulle “riscritture dello sguardo”; quella dei Film Studies incentrata sulle “visioni traumatiche nella non-fiction contemporanea” e quella di Writing, Translation, Creativity orientata verso il concetto di “straniamento come interfaccia critica”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
21.12.2018 Garavaglia Questioni di(1).pdf
Non accessibile
Dimensione
1.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
visual-media-garavaglia-questioni-intertestualità(1).pdf
Non accessibile
Dimensione
65.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
65.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.